Torta al cioccolato e mandorle: la prepari in 5 minuti. Caprese veloce

Maria Di Maria
3 Min

Torta al cioccolato e mandorle: la prepari in 5 minuti. Caprese veloce

Oggi voglio mostrarvi una torta veloce e buonissima, il suo sapore è simile a quello della famosissima torta campana, infatti possiamo definirla una sorta di Caprese veloce. In casa è amatissima da grandi e piccini, è umida e golosa, infatti prima di servirla è necessario che sia ben fredda.

Pubblicità

Gli ingredienti sono pochi e l’impasto è velocissimo, unico passaggio fondamentale è quello di montare le uova con lo zucchero per cinque o sei minuti, ed è proprio grazie a questa lavorazione che  non occorre lievito per questo impasto. Se volete potete aromatizzarla con un’essenza a vaniglia oppure all’arancia.

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento. Ripeto la torta è senza lievito.

Pubblicità

Torta al cioccolato e mandorle: la prepari in 5 minuti. Caprese veloce

Gli ingredienti utili per questa ricetta sono:

  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • 150 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro
  • 4 uova
  • 25 grammi di farina di mandorle

Procedimento:

Pubblicità

Come prima cosa andiamo a sciogliere il cioccolato fondente ed il burro, a bagnomaria oppure al microonde.

Dopodiché prendiamo lo sbattitore elettrico e  passiamo a montare le uova con lo zucchero, dobbiamo farlo per circa 5 o 6 minuti, il composto dovrà risultare spumosissimo.

Poi aggiungiamo la farina di mandorle e amalgamiamola bene all’impasto sempre con lo sbattitore elettrico.

Ora aggiungiamo il cioccolato fuso col burro e incorporiamolo al composto.

Una volta che abbiamo ottenuto un composto dal colore omogeneo e gonfio versiamolo in uno stampo a cerniera di 20 centimetri precedentemente imburrato e infarinato oppure rivestito con carta forno.

Inforniamo il nostro dolce a 180 gradi forno statico, oppure 170 gradi forno ventilato per circa 35-40 minuti. Facciamo raffreddare la torta per 1 ora prima di toglierla dallo stampo.

Una volta che si è raffreddata per bene spolveriamo con zucchero a velo e portiamo in tavola.

Non mi resta che augurare Buon Appetito a tutti e come sempre vi ricordo che aspetto i vostri commenti in pagina. Alla prossima ricetta!

ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇👇👇

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.