Torta ai frutti di bosco, impasti velocemente e inforni. Solo 160 Kcal!

Maria Di Maria
3 Min

Torta ai frutti di bosco, impasti velocemente e inforni. Solo 160 Kcal!

Oggi vi mostro come preparare una torta ai frutti di bosco con un’impasto semplicissimo, con questo tipo di impasto potrete aggiungere i frutti che più vi piacciono e dare ai vostri bambini una merenda golosa e nutriente. Ottima anche per chi segue una dieta.

Pubblicità

Una torta morbida e delicata che potrete realizzare nel giro di cinque minuti.

Impiegherete più tempo a leggere la ricetta che a farla!

Pubblicità

Torta ai frutti di bosco light: ingredienti.

Ecco cosa ci occorre:

  • 140 gr di farina di frumento
  • 30 gr di fecola di patate
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 300 oppure 500 gr di frutti di bosco
  • 12 gr di zucchero vanigliato
  • 60 gr di panna acida
  • 80 ml di olio
  • 45 gr di dolcificante di stevia oppure 90 gr di zucchero bianco o di canna
  • Sale un pizzico
  • 3 uova

 Con questi ingredienti otterrete 12 porzioni da 160 calorie l’uno.

Pubblicità

Preparazione:

Mescoliamo la fecola, la farina e il lievito, setacciamoli e trasferiamo tutto in una terrina. Aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo da parte per qualche minuto.

In un’altra ciotola pulita inseriamo il dolcificante (oppure lo zucchero bianco o di canna), l’olio, le uova, la panna e lo zucchero vanigliato. Con uno sbattitore elettrico mescoliamo tuti gli ingredienti fino a che il composto sarà liscio e privo di grumi. Ora poco alla volta e continuando ad impastare aggiungiamo le nostre polveri. Lavoriamo per bene.

Quando l’impasto è cremoso e liscio passiamo allo step successivo.

Imburriamo e infariniamo uno stampo da 21 centimetri di diametro oppure rivestiamolo con un foglio di carta da forno.

Ora inseriamo nello stampo una metà dell’impasto e sistemiamo i frutti di bosco aggiungendo sopra un po’ di fecola di patate. Ora versiamo l’altra metà dell’impasto e decoriamo con i frutti di bosco rimasti.

Inforniamo la nostra torta in forno preriscaldato a 180 gradi e facciamo cuocere per 50 minuti. Mi raccomando la prova stecchino.

Appena la nostra torta sarà pronta estraiamola dal forno e facciamola raffreddare per quindici, venti minuti prima di spolverare con lo zucchero a velo.

Ora non rimane che gustarla e Buon Appetito!!!

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.