Torta 4 mele e 1 yogurt: la mia ricetta con sole 130 calorie!

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Torta 4 mele e 1 yogurt: la mia ricetta con sole 130 calorie!

Le mele c’è sono ricche di pectina, una fibra naturale che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Questa sostanza permette l’assorbimento graduale del glucosio, impedendo i picchi glicemici.

Pubblicità

Come tutti sappiamo le mele non contengono solo pectina, ma sono ricche di vitamina C.

Nella ricetta che andremo a fare oggi le mele sono le protagoniste. Un dolce semplice, ma buonissimo, che, se realizzato con del dolcificante ci permette di soddisfare la nostra voglia di dolce con solo 130 calorie.

La torta che andrò a mostrarvi la realizzo con 4 mele e un vasetto di yogurt. Ottima per la prima colazione ma anche per la merenda dei bambini.

Pubblicità

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Torta 4 mele e 1 yogurt: la mia ricetta con sole 130 calorie!

Torta 4 mele e 1 yogurt: la mia ricetta con sole 130 calorie!

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

Pubblicità
  • 4 mele
  • 200 grammi di farina doppio zero
  • 125 grammi di yogurt bianco o alla vaniglia
  • 130 grammi di zucchero o 75 grammi di stevia
  • 40 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • il succo di un limone
  • zucchero a velo q.b.

La preparazione

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi statico, oppure 170 gradi ventilato. Rivestiamo con carta forno, oppure imburriamo ed infariniamo uno stampo a cerniera di 20 centimetri.

Prendiamo le mele, e dopo averle lavate le sbucciamo, poi le tagliamo a fette molto sottili. Irroriamole con del succo di limone e teniamole da parte.

Rompiamo le uova dentro una boule, aggiungiamo lo zucchero (oppure la stevia) e aiutandoci con una frusta elettrica rendiamo il composto di colore chiaro e con una consistenza leggera e spumosa.

A questo punto incorporiamo lo yogurt e l’olio di semi, dopodiché aggiungiamo il lievito e la farina, setacciandoli direttamente sul composto. Incorporiamo per bene questi ultimi ingredienti ed infine uniamo le fettine di mele amalgamandole per bene con una spatola.

Prendiamo uno stampo a cerniera e versiamo l’impasto, livelliamo la superficie con una spatola e portiamo in forno.

Lasciamo cuocere per 45 – 50 minuti. Prima di sfornare facciamo sempre la prova con lo stuzzicadenti. In caso lo stecchino risulti ancora umido, è opportuno spostare il dolce sul ripiano in basso e farla andare per altri cinque minuti.

Appena la nostra torta alle mele è pronta lasciamo raffreddare prima di spolverare con abbondante zucchero a velo.

Buon divertimento e buon appetito!

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!