Torta 12 cucchiai al limone: soffice e con sole 160 kcal
Questa torta è una meraviglia, facile leggera e senza lattosio. Con pochi ingredienti molti dei quali abbiamo già in casa, Ho apportato una piccola modifica, sostituendo il latte con l’acqua. E’ possibile usare anche latte vegetale
Come sicuramente avete compreso l’unità di misura è un cucchiaio da cucina. Oggi esclusivamente per voi ho pesato di volta in volta i 12 cucchiai di ogni ingredienti, vi lascerò il peso di fianco ad ognuno di loro in modo che, in modo da farvi sapere con precisione la dose esatta che uso per questa ricetta.
Semplice e genuina, è perfetta per la merenda o colazione di tutta la famiglia: la versione base è aromatizzata al limone. Possiamo variare e alternare al limone l’arancia, oppure ometterlo e profumare l’impasto con vaniglia. Per realizzarla al cioccolato, invece, sostituite 2 cucchiai di farina con cacao amaro. Qualsiasi versione sceglierete, sappiate che si conserva in un porta torte per 1 settimana, rimanendo sempre soffice. Curiose? Iniziamo!
Se volete la versione light vi basterà sostituire lo zucchero con 12 cucchiai rasi di stevia, oppure 12 cucchiai colmi di eritritolo.
Torta 12 cucchiai: ingredienti e preparazione!
Per questa ricetta ci serviranno:
- uova, 3
- limone, 1 succo e buccia
- bustina di lievito per dolci (16 gr), 1
- sale, 1 pizzico
- 12 cucchiai di zucchero (210gr.), ( stevia 110 gr, oppure eritritolo 230 gr)
- 12 colmi di farina (300gr.),
- 12 olio di semi (80gr),
- 12 acqua (110 gr) a temperatura ambiente.
Preriscaldiamo il forno a 180° statico, oppure 170° ventilato. Ungiamo uno stampo a cerniera di 2o cm e infariniamolo, oppure rivestiamo con carta forno.
Iniziamo ora a montare con le fruste elettriche lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Impiegheremo circa 3 – 4 minuti. Aggiungiamo l’olio a filo, il succo e la buccia di limone, l’acqua, mescoliamo. Incorporiamo la farina con il lievito per dolci e il pizzico di sale, setacciandola direttamente sul composto. Impastiamo brevemente. Trasferiamo il tutto nella tortiera e inforniamo per circa 40 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.
Quando il nostro dolce sarà ben cotto, lasciamo raffreddare prima di sformarlo e decorarlo con zucchero a velo.
Per un eventuale decorazione
A parte preparate le scorzette per decorare il dolce. Con un pelapatate, ricavate le bucce dal limone e tagliatele a listarelle. Sistematele in un padellino, aggiungete 1-2 cucchiai di zucchero e qualche goccia di succo di limone, cuocete per 1-2 minuti. Fatele asciugare sulla carta da forno. Controllate la torta e quando sarà ben dorata in superfice, fate la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo e con scorzette di limone caramellate.
Vi lascio la mia video ricette e vi aspetto sulla mia pagina Facebook- Pane e Mortadella