Torciglioni di sfoglia al pesto di pistacchi: facilissimi e veloci, ottimi per Natale!

Maria Di Maria
3 Min

Torciglioni di sfoglia al pesto di pistacchi: facilissimi e veloci, spariranno in un baleno

Quando gli ospiti inattesi suonano alla porta, l’ansia ci assale. E ora? Come li accogliamo! Con i torciglioni di sfoglia al pesto, ovviamente. Un aperitivo, un antipasto, uno snack delizioso, invitante, facilissimo ed economico che si prepara con la pasta pronta e va servito quasi subito, solo così regala una croccantezza unica.

Certo, se siamo davvero molto ben organizziamo e aspettiamo amici e parenti per cena, possiamo anche prepararlo in giorno prima e scaldarlo all’ultimo momento in forno (mai nel microonde), però perderebbe quella sua friabilità che lo rende ineguagliabile.

Pubblicità

In poco tempo potremo infornare una vera delizia! Per questo, meglio preriscaldare subito il forno, così mentre realizziamo la ricetta arriverà a temperatura.

Un quarto d’ora di cottura, giusto il tempo per fare accomodare gli invitati e servire da bere, insomma, e i torciglioni al pesto saranno pronti per stupire tutti!

Ora vi spiego come faccio.

Pubblicità

Torciglioni di sfoglia al pesto di pistacchio: ingredienti e preparazione

🥣 Per questa ricetta servono:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • un vasetto di pesto ai pistacchi
  • parmigiano q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
Pubblicità

Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo la placca con la carta apposita.

Srotoliamo la sfoglia sulla spianatoia e con il mattarello stendiamola ancora un po’ per assottigliarla.

Ora prendiamo il vasetto di pesto, preleviamo il primo cucchiaio e iniziamo a stenderlo con la spatola sull’intera superficie. Dobbiamo realizzare pian piano uno strato uniforme.

A questo punto adagiamo il secondo strato di pasta e con i polpastrelli premiamo bene per farla aderire.

Serviamoci di una rotella da pizza per realizzare delle striscette larghe 1 centimetro e mezzo.

Afferriamo la prima e attorcigliamola su se stessa per creare una spirale. Ora mettiamola sulla leccarda e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

A parte, in una ciotolina mettiamo l’olio extravergine di oliva e usiamolo per spennellare i nostri torciglioni, cospargiamo un po’ di parmigiano. Inforniamoli per 15, 20 minuti, dipende un po’ dalle prestazioni del nostro forno. Sforniamoli quando risultano dorati in superficie.

Lasciamoli intiepidire un attimo e serviamoli quasi subito.

Sono BUONISSIMI!!!

ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!