Tiramisù cheesecake: una delizia assolutamente da provare!
Ha una base classica fatta di savoiardi, una crema morbidissima di mascarpone, panna, uova e una piccola variazione con l’aggiunta di philadelphia.
È delizioso sempre, ovviamente, ma ci garantisce un figurone al termine di una cena. E le buone notizie non finiscono qui! È semplicissimo da preparare.
Ha una piccola pecca, però: una volta assemblato, deve sostare per 4 ore in frigorifero in modo da rassodarsi alla perfezione.
Non perdiamo altro tempo allora, mettiamoci subito al lavoro.
Si comincia!
Tiramisù cheesecake: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la base
- 200 gr di savoiardi
- 140 gr di burro
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 60 ml di latte (se servono)
- per la farcia
- 3 di tuorli
- 40 ml di acqua
- 165 gr di zucchero
- 350 gr di formaggio philadelphia
- 250 gr di mascarpone
- 250 ml di panna per dolci
- 8 gr di colla di pesce
- 100 gr di savoiardi
- q.b. di caffè ristretto
- q.b. di cacao amaro per decorare.
Queste dosi sono perfette per uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro.
Il procedimento
Rivestiamo la base di una tortiera a cerniera con al carta da forno, richiudiamola e teniamola a portata di mano.
Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, lasciamolo intiepidire.
Inseriamo i savoiardi nel robot da cucina e polverizziamoli finemente. Ora trasferiamoli in una terrina, uniamo il caffè solubile e mescoliamo bene; versiamo il burro fuso. Amalgamiamo fino ad ottenere una densità omogenea, quindi adagiamola a cucchiaiate sul fondo del nostro stampo, livelliamo e compattiamo bene. Sistemiamo in frigorifero e occupiamoci della farcia.
Mettiamo la gelatina in una terrina con acqua freddissima e lasciamola ammollare per ammorbidirla.
Versiamo acqua e zucchero in un tegamino, mescoliamo e portiamo sul fuoco. Quando tutti i granelli saranno ben sciolti, attendiamo che la miscela arrivi al bollore per ottenere uno sciroppo.
A parte, in un recipiente, lavoriamo i tuorli con lo sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso; a questo punto, incorporiamo lo sciroppo bollente a filo, senza spegnere le fruste. Proseguiamo ad amalgamare per una decina di minuti, quindi inseriamo mascarpone e philadelphia.
Quando otteniamo una crema ben uniforme, scoliamo la gelatina e spremiamola tra i palmi per eliminare bene l’acqua, quindi facciamola sciogliere in un cucchiaio di latte caldo e uniamola al farcia.
In un altro recipiente ancora, montiamo la panna e aggiungiamola alla nostra crema con delicati movimenti dal basso verso l’alto.
Portiamo la base fuori dal frigo e realizziamo il primo strato di farcia con circa metà del composto appena terminato. Ora in una scodellina mettiamo il caffè ristretto, zuccheriamo e intingiamo i savoiardi. Adagiamoli sulla crema in modo da ricoprirla e versiamo la farcia rimasta. Livelliamo la superficie e riponiamo in frigorifero per 4 ore almeno a rassodare.
Prima di servire il nostro tiramisù cheesecake, impiattiamolo liberandolo dallo stampo a cerniera e spolverandolo con abbondante cacao amaro.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella