Tiramisù agli amaretti

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Tiramisù agli amaretti

Salve a tutti, questo tiramisù agli amaretti è una vera delizia, la sua particolarità è quella che può essere servito senza tempi di riposo in frigo. Se avete ospiti a pranzo inaspettati è un’ottima ricetta dolce last minute.

Pubblicità

Nel procedimento vi spiego il mio metodo per pastorizzare le uova, questa crema è un’ottima base anche per il tiramisù classico.

N.B: Nel caso vogliate servire subito il vostro semifreddo ricordate che gli amaretti vanno bagnati per bene.

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Pubblicità

Tiramisù agli amaretti

Tiramisù agli amaretti

Per questa ricetta avremo bisogno di questi ingredienti:

  • 250 grammi mascarpone
  • 100 ml di panna liquida
  • 50 grammi di zucchero a velo (per montare le uova)
  • 25 grammi di zucchero a velo (per la panna)
  • 2 tuorli
  • 150 grammi di amaretti
  • 2 tazzine di caffe
  • 10 ml di liquore agli amaretti (o acqua)
  • q.b. di cacao amaro per guarnire
Pubblicità

Procedimento:

In una terrina in acciaio mettiamo i tuorli con lo zucchero a velo (50 g) e montiamoli a spuma. Trasferiamo il contenitore in una pentola con dell’acqua. Accendiamo il fornello e procediamo a cuocere i tuorli montati a bagnomaria, mi raccomando mescoliamo di continuo con una frusta manuale. Quando l’acqua arriva ad ebollizione continuiamo a cuocere per un minutino ancora.

Teniamo da parte le uova e procediamo a montare per bene la panna con lo zucchero a velo (25 g). Ammorbidiamo il mascarpone con le fruste elettriche e aggiungiamo le uova pastorizzate. Mettiamo da parte lo sbattitore elettrico e  incorporiamo anche la panna con una spatola.

A questo punto la crema è pronta. Prendiamo una pirofila di 20cm x 15cm e facciamo un primo strato di crema, intingiamo gli amaretti nel caffè e facciamo il secondo strato.

Dopodiché facciamo l’ultimo strato di crema e ricopriamo con il resto degli amaretti, sbricioliamone qualcuno sulla superfice.

Spolveriamo con cacao amaro e serviamo in tavola.

Non mi rimane che augurare buon Appetito a tutti voi e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!