Sushizu: il condimento per riso di sushi. Lo prepari in 2 minuti!

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Sushizu: il condimento per riso di sushi. Lo prepari in 2 minuti!

Il sushi ormai ha preso piede anche in Italia e non c’è che dire, piace un po’ a tutti.

Leggero, ma nutriente, è un piatto completo che risolve in un baleno pranzo o cena senza appesantire. Per fare le cose in modo il più possibile aderente con la tradizione nipponica, però, serve il condimento che utilizzano loro: il sushizu, che oltre ad aromatizzare, aiuta anche a mantenere morbido il riso bollito una volta freddo.

Pubblicità

In commercio non è difficile reperirlo, proprio sugli scaffali dedicati agli alimenti esotici ed orientali, ma ancora più facile e sicuro è realizzarlo a casa propria, con le nostre mani.

Tra l’altro, si presta anche a insaporire le insalate ed è perfetto per marinare le verdure.

Insomma, conviene proprio tenerlo a disposizione perché è versatile, profumato e gustoso.

Pubblicità

Ovviamente, il retrogusto è agrodolce, come spesso accade nella cucina tradizionale asiatica ed in particolare in Giappone, e riesce ad esaltare maggiormente il gusto del pesce crudo.

Gli ingredienti sono semplicissimi da reperire e assolutamente presenti anche nella dieta mediterranea. È la loro combinazione a rendere originale e insolito il risultato finale.

Se siete patite come me e la mia famiglia di sushi, potrete preparare proprio tutto, dalla A alla Z, a vostra.

Iniziamo!

Pubblicità

Sushizu: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci servono:

  • 60 ml di aceto di mele
  • 25 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di sale

Queste quantità ci permettono di condire e profumare circa mezzo chilo di riso, pesato cotto.

La preparazione è semplicissima, abbiamo addirittura due opzioni.

La prima richiede una buona dose di olio di gomito e di energia, Versiamo tutti gli ingredienti in un barattolo a chiusura ermetica, avvitiamo bene il coperchio e scekeriamo con forza fino a sciogliere tutti i granelli. Stop, fine, il nostro sushizu è pronto all’uso!

Esiste anche un’alternativa meno faticosa (si fa per dire!): mettiamo tutti gli ingredienti in un contenitore di plastica, mettiamo nel microonde e dopo pochi secondi, il tempo che diventa tiepido, togliamo e mescoliamo con cura per assicurarci che tutti i granelli siano sciolti. 

Prima di utilizzare il sushizu, in questo caso, dobbiamo aspettare che si freddi completamente e poi, liberiamo la nostra creatività.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!