Sushizu: il condimento per riso di sushi. Lo prepari in 2 minuti!
Il sushi ormai ha preso piede anche in Italia e non c’è che dire, piace un po’ a tutti.
Leggero, ma nutriente, è un piatto completo che risolve in un baleno pranzo o cena senza appesantire. Per fare le cose in modo il più possibile aderente con la tradizione nipponica, però, serve il condimento che utilizzano loro: il sushizu, che oltre ad aromatizzare, aiuta anche a mantenere morbido il riso bollito una volta freddo.
In commercio non è difficile reperirlo, proprio sugli scaffali dedicati agli alimenti esotici ed orientali, ma ancora più facile e sicuro è realizzarlo a casa propria, con le nostre mani.
Tra l’altro, si presta anche a insaporire le insalate ed è perfetto per marinare le verdure.
Insomma, conviene proprio tenerlo a disposizione perché è versatile, profumato e gustoso.
Ovviamente, il retrogusto è agrodolce, come spesso accade nella cucina tradizionale asiatica ed in particolare in Giappone, e riesce ad esaltare maggiormente il gusto del pesce crudo.
Gli ingredienti sono semplicissimi da reperire e assolutamente presenti anche nella dieta mediterranea. È la loro combinazione a rendere originale e insolito il risultato finale.
Se siete patite come me e la mia famiglia di sushi, potrete preparare proprio tutto, dalla A alla Z, a vostra.
Iniziamo!
Sushizu: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci servono:
- 60 ml di aceto di mele
- 25 gr di zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale
Queste quantità ci permettono di condire e profumare circa mezzo chilo di riso, pesato cotto.
La preparazione è semplicissima, abbiamo addirittura due opzioni.
La prima richiede una buona dose di olio di gomito e di energia, Versiamo tutti gli ingredienti in un barattolo a chiusura ermetica, avvitiamo bene il coperchio e scekeriamo con forza fino a sciogliere tutti i granelli. Stop, fine, il nostro sushizu è pronto all’uso!
Esiste anche un’alternativa meno faticosa (si fa per dire!): mettiamo tutti gli ingredienti in un contenitore di plastica, mettiamo nel microonde e dopo pochi secondi, il tempo che diventa tiepido, togliamo e mescoliamo con cura per assicurarci che tutti i granelli siano sciolti.
Prima di utilizzare il sushizu, in questo caso, dobbiamo aspettare che si freddi completamente e poi, liberiamo la nostra creatività.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella