Sushi Torta all’italiana: una ricetta perfetta per l’estate!
Salve a tutti, oggi voglio mostrarvi questa ricetta sfiziosissima, per l’estate è una vera meraviglia! Diciamo che ho unito l’insalata di riso all’idea del sushi e il risultato ha entusiasmato tutti, figli e nipoti!
E’ semplice da fare, ci sono un po’ di passaggi ma niente di complicato. Andremo a preparare anche il condimento per il riso di sushi, semplicissimo e veloce, visto che non sempre è reperibile nei supermercati.
Il consiglio fondamentale è quello di non toccare mai il riso in cottura, e di stenderlo su di una teglia tenuta in congelatore fino al momento in cui andremo ad adagiarvi il riso per farlo raffreddare.
Per realizzarla potete usare anche salmone o tonno crudo abbattuto, io sinceramente uso solo salmone affumicato o filetti di tonno sottolio di Cetara.
Come condimento salsa di soia o aceto balsamico di Modena, uno dei miei figli preferisce quest’ultimo.
Vediamo insieme ingredienti e procedimento.
Sushi Torta all’italiana: una ricetta perfetta per l’estate!
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 500 gr di riso per sushi (oppure quello con chicchi piccoli)
- 600 ml di acqua
Condimento del riso
- 60 ml di aceto di mele
- 25 gr di zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale
Per il ripieno
- 1 pomodoro
- 1 avocado + mezzo per la decorazione
- 1 cipolla
- 1 lime
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 200 gr di salmone affumicato
- semi di sesamo per guarnire
- 4-5 pomodorini per guarnire
Salsa di soia, se non piace va benissimo anche aceto balsamico di Modena
Procedimento:
Come prima cosa laviamo benissimo il riso, andrà bene quando l’acqua diverrà quasi trasparente.
Mettiamolo in una pentola con l’acqua. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti senza mai toccarlo. Quando avrà assorbito tutta l’acqua, spegniamo e lasciamo assestare per qualche minuto.
Nel frattempo prepariamo il suo condimento, in una ciotolina versiamo l’aceto di mele, il sale e lo zucchero, giriamo con un cucchiaino e mettiamo nel microonde per qualche secondo, appena è tiepido, tiriamo fuori e mescoliamo nuovamente fino a sciogliere completamente lo zucchero e il sale.
Versiamo il riso in una boule capiente, facciamolo delicatamente senza rompere i chicchi. Aggiungiamo il condimento, mescoliamo per bene, e stendiamolo su di una leccarda (preferibilmente ghiacciata) per farlo raffreddare completamente.
Fatto questo prepariamo il ripieno, preleviamo la polpa di un avocado, mettiamola in una boule capiente e schiacciamola grossolanamente.
Tagliamo a tocchetti piccolissimi il pomodoro, dopo aver eliminato la polpa ed i semi e aggiungiamoli nel boule.
Tritiamo a coltello la cipolla, dovrà risultare finissima, possiamo usare anche un mixer. Inseriamo anche quest’ultima nella terrina.
Condiamo il tutto con sale e olio, infine aggiungiamo il succo di un lime. Diamo una rimestata e lasciamo un attimo da parte.
Foderiamo con carta forno una teglia a cerniera di 22 centimetri. Facciamo un primo strato con il riso, pigiamo per bene con il dorso di un cucchiaio. Ora facciamo lo strato con il guacamole di avocado, Ricopriamo con il riso e facciamo uno strato con le fettine di salmone.
Terminiamo con l’ultimo strato di riso e guarniamo a nostro piacimento. Il tocco finale? Semi di sesamo!
N.B: Se usate l’avocado per guarnire la torta, ricordatevi di irrorarlo con succo di lime o di limone, prima di tagliarlo, in modo che anche la lama del coltello sia intrisa del succo, solo in questo modo rimarrà verde e non si ossiderà.
Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella