Sugo dell’orto: pronto in soli 20 minuti, ottimo per pasta e bruschette!
Oggi vorrei preparare con voi un sughetto, sano e veloce, da poter usare sia per condirci la pasta che per assaporare gustose bruschette.
In casa ne vanno matti tutti, grandi e piccini. Anche se a dire il vero è buonissimo anche con un po’ di peperoncino.
Gli ingredienti sono tutti del mio orto, ma basta acquistare a chilometro zero per ottenere lo stesso risultato.Sugo dell’orto: pronto in soli 20 minuti, ottimo per pasta e bruschette!
Sugo dell’orto: pronto in soli 20 minuti, ottimo per pasta e bruschette!
Le dosi che vado ad indicarvi sono sufficienti per condire 500 gr di pasta:
- 2 melanzane medie
- 10 pomodorini
- 1 testa di aglio divisa a metà
- sale q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- qualche fogliolina di basilico
- 30 gr di pinoli (opzionale)
Procedimento
Mai procedimento fu più semplice di questo. Come prima cosa laviamo per bene melanzane e pomodorini e asciughiamoli tamponando con uno strofinaccio pulito o carta assorbente. Tagliamo a metà una testa di aglio.
Spennelliamo tutto con olio extravergine di oliva, anche l’aglio tagliato a metà. A questo punto mettiamo il tutto in friggitrice ad aria per 20 minuti a 200 gradi. Possiamo anche usare il forno ma i tempi di cottura si allungano.
Trascorso questo tempo sarà tutto cotto alla perfezione, quindi spelliamo le melanzane, spremiamo le due metà dell’aglio facendo fuoriuscire tutti gli spicchi e prendiamo un mixer. Mettiamo al suo interno, le melanzane spellate, l’aglio, i pomodorini, qualche fogliolina di basilico, il parmigiano e i pinoli. Azioniamo l’elettrodomestico e riduciamo il tutto ad una salsina corposa.
Il nostro condimento è pronto, vi basterà aggiungere un filo di olio extravergine di oliva a crudo e potete condirci la pasta, oppure creare delle gustosissime bruschette.
Possiamo conservarlo in frigo per 3 o 4 giorni, importante è che sia chiuso ermeticamente e ricoprire con un filo d’olio.
Non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento come sempre alla prossima ricetta.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella