Sugo ai peperoni senza cottura: tutto a crudo nel mixer è pronto in soli 5 minuti! Perfetto per la dieta!
I peperoni sono verdure che si prestano ad essere utilizzate per tantissime ricette, tra le quali un gustosissimo sugo ai peperoni che vi farà leccare i baffi. Velocissimo da preparare, mentre lo fate potete tranquillamente decidere di mettere a bollire la pasta e in pochi minuti potrete portare in tavola una squisitezza assoluta che meriterà di ricevere tantissimi complimenti.
Un sugo ottimo anche per chi segue una dieta ipocalorica in quanto non contiene olio, gli unici “grassi” sono quelli contenuti dalla ricotta.
Vi consiglio di usare una ricotta fresca e non quella commerciale per un risultato più cremoso e saporito.
Procuratevi i pochi ingredienti elencati di sotto e seguite poi il procedimento indicato. Buon lavoro!
Sugo ai peperoni senza cottura: tutto a crudo nel mixer è pronto in soli 5 minuti! Perfetto per la dieta!
Ingredienti
- 250 grammi di ricotta misto capra o ricotta light
- 1 pizzico di pepe (opzionale)
- 1 Peperone rosso (a quattro punte è più dolce)
- 1 pizzico di sale
Procedimento
La prima cosa che dovete fare è prendere il peperone, lavarlo accuratamente ed eliminare dall’interno, oltre al picciolo, i semi e i filamenti bianchi che contiene. Successivamente tagliatelo a dadoni e mettetelo all’interno di un mixer tritatutto. Azionatelo, aggiungete la ricotta e frullate il tutto fino a quando non si sarà formata una crema con una certa consistenza.
Se assaggiandolo non trovate la crema della giusta densità, potete anche mettere altra ricotta. Ovviamente potete decidere di utilizzare i peperoni che vi piacciono di più, gialli, verdi, rossi a seconda del vostro gusto personale, ed effettuare tutte le varianti che possono dare ancora più gusto a questo sugo.
L’ultima cosa da fare adesso è decidere se mangiarlo come una crema spalmabile su crostini o bruschette, oppure condirci la pasta.
Nel secondo caso basterà portare a bollore l’acqua salata, calare la pasta per poi prelevarla un paio di minuti prima della cottura indicata sulla confezione.
Nello stesso momento mettete in una padella capiente un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e un gambo di basilico, lasciate soffriggere leggermente, prelevate la pasta con una schiumarola e aggiungetela in padella, eliminate aglio e basilico, risottatela con un mestolo di acqua di cottura, unite il sughetto ai peperoni, saltate a fiamma alta, in modo da amalgamare tutto per bene.
Potete anche decidere di impiattare il tutto con qualche listarella di peperone e decorare con una fogliolina di basilico al centro.
In fine una spolveratina di parmigiano e non vi resta altro da fare che gustare questo fantastico piatto! Buon appetito a tutti!
Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella