Strudel alle fragole: la ricetta tradizionale si veste di primavera!

Francesca Di Francesca
3 Min

Lo strudel alle fragole è la variante primaverile della classica ricetta altoatesina, famosa in tutto il mondo. Golosissimo e ancora più semplice da realizzare è delizioso sempre: caldo, tiepido o freddissimo da frigorifero.

Accertiamoci che le fragole siano freschissime e possibilmente biologiche, per un gusto rotondo e pieno!

Pubblicità

Di base, servono pochissimi ingredienti: tanta frutta, un pizzico di zucchero, una spolverata di pan grattato, un uovo per lucidare e la sfoglia. Ovviamente possiamo preparare noi l’impasto, ma se andiamo di corsa, il rotolo rettangolare pronto può venirci in aiuto per assemblare in velocità il nostro dolce.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Strudel alle fragole: la variante primaverile della ricetta tradizionale

Pubblicità

Strudel di fragole: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 400 g di fragole
  • 65 g di zucchero
  • 35 g di pan grattato
  • qualche goccia di succo di limone
  • 1 rotolo di rettangolare di pasta sfoglia
  • 1 uovo per spennellare la superficie
  • q.b. di zucchero di canna per la superficie
  • q.b. di zucchero a velo per decorare a fine cottura.

Con queste dosi otterremo 6/8 porzioni circa.

Pubblicità

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° ed estraiamo il nostro rotolo di sfoglia dal frigorifero per portarlo a temperatura ambiente.

Laviamo e asciughiamo benissimo le fragole. Eliminiamo il picciolo, poi affettiamole riducendole in tocchetti tutti più o meno delle stesse dimensioni e piuttosto piccoli. Sistemiamole in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, qualche goccia di succo di limone, giriamo per bene e poi spolveriamo il pangrattato, mescoliamo con un cucchiaio per distribuire bene gli ingredienti.

Stendiamo il rotolo senza sollevarlo dalla sua carta da forno. Distribuiamo la farcitura di fragole in maniera uniforme, lasciando un centimetro dai bordi. Arrotoliamo lo strudel, sigilliamo premendo con i polpastrelli e adagiamolo sulla placca con delicatezza, con la chiusura rivolta verso il basso.

In una terrina emulsioniamo l’uovo e teniamolo a portata di mano.

Incidiamo con un coltello la superficie dello strudel per favorire la fuoriuscita del vapore in cottura e spennelliamola con l’uovo. Spargiamo un po’ di zucchero di canna e inforniamo per 30 minuti a 180°.

Quando risulta ben dorato in superficie, sforniamolo e lasciamolo assestare a temperatura ambiente per un quarto d’ora almeno. Spolveriamolo con lo zucchero a velo e serviamolo!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!