Straccetti di pollo al limone: per un pranzo o una cena super veloce!

Maria Di Maria
3 Min

Profumano e invitano a tavola, questi straccetti di pollo al limone e mi risolvono velocemente il pensiero del pranzo o della cena!

Si preparano al volo, sono semplicissimi, proprio per questo hanno un sapore rotondo e appagante.

Pubblicità

Nessun intingolo strano: limone e burro bastano da soli a rendere questo piatto molto invitante. Ovviamente non manca anche un giro d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e a piacere e qualche ago di rosmarino solo se a voi piace, io non lo uso. Eppure, nonostante gli ingredienti siano pochissimi, la resa finale è cremosa. La carne pare quasi avvolta da un sughetto aromatico delizioso alla vista e al palato, ed è tenerissima, si scioglie in bocca.

Solitamente servo questo secondo in famiglia, ma mi è capitato di offrirli anche agli ospiti per un incontro informale. Avete presente quando passano a trovarci gli amici di sempre e insistiamo perché si fermino a cena, ma il frigorifero è quasi vuoto? Ecco, con questo piatto risolleviamo la serata, basta accompagnarlo con un’insalata di stagione o patate al forno per soddisfare i commensali e trascorrere qualche ora in compagnia.

Che ne dite di metterci al lavoro e provare a cucinarli insieme? Si comincia!

Pubblicità

Straccetti di pollo al limone: un secondo velocissimo e aromatico

Pollo al limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 400 gr di petti di pollo
  • 40 gr di burro
  • olio extravergine q.b.
  • farina q.b. per impanare
  • 40 ml di succo di limone filtrato
  • 50 ml di acqua
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
Pubblicità

Il procedimento

Come prima cosa, affettiamo il petto di pollo a listarelle, tutte delle stesse dimensioni circa e teniamola a portata di mano. Facciamo un giro di olio in una padella antiaderente. Aggiungiamo burro e accendiamo il fuoco a fiamma dolce.

A questo punto, se desideriamo una resa piccantina, spolveriamo un po’ di pepe.

Versiamo la farina in una bustina di plastica per alimenti e introduciamo le striscioline di pollo, richiudiamo e scuotiamo energicamente per “impanarle”. Riprendiamole e rimuoviamo l’eccesso, quindi rosoliamole nella pentola fino a farle dorare.

A questo punto, uniamo il succo di limone e l’acqua; mescoliamo bene, proseguiamo a cuocere per asciugare il liquido di fondo e ottenere una sorta di cremina golosa.

Spegniamo il gas e serviamo il nostro pollo al limone ancora caldo e fumante.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.