Straccetti salati senza lievitazione: ottimi per aperitivi ed antipasti
Vi è mai capitato di trovarvi con le mani in pasta senza sapere cosa state combinando? Ebbene a me si! E’ proprio il caso della ricetta che sto per mostrarvi. Questi straccetti sono nati per puro caso, volevo fare delle pizzette ma mi mancava il lievito, ma oramai avevo deciso di preparare qualcosa di salato, così ho preso la farina ho aggiunto acqua gassata e latte, ho aromatizzato con pepe, parmigiano e origano, ho steso l’impasto ed ho cominciato a friggere… per mia grande meraviglia sono venuti talmente buoni che sono piaciuti a tutti!
Ora vi lascio gli ingredienti ed il procedimento.
Straccetti salati senza lievitazione: ottimi per aperitivi ed antipasti
Ingredienti:
- 250 grammi di farina + 4 o 5 cucchiai per la spianatoia
- 100 ml di acqua gassata freddissima
- 60 ml di latte intero freddo
- mezzo cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di parmigiano
- origano q.b
- pepe q.b
- olio per friggere
Procedimento:
In una terrina capiente mettiamo la farina, l’olio, il sale, l’origano e il parmigiano, poi aggiungiamo il latte e facciamo assorbire, poi poco per volta l’acqua gassata fino a formare un panetto. Trasferiamoci su una spianatoia bene infarinata e impastiamo fino a formare una palla soda, se è il caso aggiungere ancora farina sul piano da lavoro. Lasciamo riposare 15 – 20 minuti l’impasto se poi lo volete far riposare qualche minuto in più va benissimo.
Trascorso questo breve tempo, mettiamo una padella dai bordi alti sul fornello e riempiamola di olio (io per questa ricetta preferisco l’olio di oliva), nel mentre cominciamo a prendere dei pezzetti di impasto e li stendiamo. Con una rondella tagliamo delle strisce irregolari. Appena l’olio arriva a temperatura (io uso uno stuzzicadenti, lo inserisco nel l’olio e se frigge possiamo procedere) stendiamo nuovamente le strisce e immergiamole, facciamole dorare su entrambi i lati,
Preleviamo con una schiumarola, e adagiamo su della carta assorbente. Portiamo in tavola e accompagniamo i nostri straccetti con degli affettati oppure una bella insalata caprese… Se la mozzarella è di bufala è ancora meglio! Se poi vogliamo pucciarli nel sugo sono strpitosi!
Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e vi aspetto in pagina per i commenti. Alla prossima!
ecco la mia video ricetta, BUON Appetito!!!