Lo spezzatino di manzo che preparava mia nonna era di una bontà unica! Si scioglieva letteralmente in bocca, era succulento, invitante e davvero speciale!
Per fortuna, tra le sue ricette, aveva annotato anche questa! Così, quando trovo il taglio di carne perfetta, mi cimento, tentando di imitarla. Ammetto che, con i suoi consigli, il risultato è sempre apprezzatissimo, in famiglia e dagli amici. Il segreto consiste non solo nella cottura, ma anche nella scelta degli ingredienti.
Realizzare questo spezzatino è piuttosto semplice, ma mettiamo in conto che impiegherà un po’ di tempo a cuocere. Dobbiamo cucinarlo a fiamma dolce in modo da impregnarlo di tutti gli aromi.
Avete voglia di prepararlo con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Spezzatino di manzo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 500 g di carne di manzo
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 rametto di rosmarino (opzionale)
- 1 foglia di alloro
- 350 ml di passata di pomodoro
- 80 ml di vino rosso
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Consiglio una pentola in ghisa oppure dal fondo spesso, adatta per le lunghe cotture.
Il procedimento
Mondiamo gli ortaggi e tritiamoli finemente per preparare il soffritto e teniamo da parte. Tagliamo la carne a pezzetti.
Sbucciamo l’aglio e schiacciamolo, poi facciamo un generoso giro di olio in una casseruola, accendiamo il fuoco e facciamolo imbiondire leggermente.
Aggiungiamo la carne e togliamo l’aglio. Facciamo rosolare per bene su tutti i lati. Una volta che la carne è ben sigillata, togliamola e adagiamo in un piatto.
Ora nella stessa pentola rosoliamo il soffritto per bene e poi rimettiamo la carne e facciamo insaporire
A questo punto versiamo il vino, lasciamo sfumare la parte alcolica e poi uniamo la passata di pomodoro, un rametto intero di rosmarino e una foglia di alloro. Abbassiamo il fornello al minimo e lasciamo cuocere per un paio di ore a fuoco bassissimo. Controlliamola di tanto in tanto e diamo una bella mescolato con il mestolo di legno per evitare che attacchi sul fondo.
Trascorso questo tempo, il fondo di cottura si sarà ristretto lasciando una cremina corposa, profumata e invitante.
Lo spezzatino di manzo di mia nonna è pronto. Togliamo l’alloro ed il rosmarino prima di servirlo.
Non ci resta che assaggiarlo!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella