Spaghetti olive e capperi alla napoletana: la ricetta veloce e saporita

Maria Di Maria
3 Min

Spaghetti olive e capperi alla napoletana: la ricetta veloce e saporita

Gli spaghetti olive e capperi alla napoletana sono un primo piatto semplice ma ricco di gusto, tipico della tradizione mediterranea. Bastano pochi ingredienti genuini – pomodori pelati, olive nere, capperi e un buon filo di olio extravergine – per portare a tavola un piatto profumato, leggero e irresistibile.
È una ricetta perfetta quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al piacere di un piatto di pasta con il vero sapore del Sud.

Pubblicità

Spaghetti olive e capperi alla napoletana

Ingredienti (per 4 persone)

Pubblicità
  • 500 g di spaghetti
  • 550 g di pomodori pelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di capperi dissalati
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Inizio scaldando un filo d’olio extravergine in una padella capiente. Lascio imbiondire lo spicchio d’aglio in camicia, così da insaporire l’olio senza renderlo troppo aggressivo. Aggiungo quindi i capperi e le olive nere, facendoli soffriggere per un paio di minuti.

A questo punto unisco i pomodori pelati, li schiaccio con una forchetta e regolo di sale. Lascio cuocere il sugo a fiamma dolce per circa 15 minuti, finché non si addensa e diventa profumato.

Pubblicità

Nel frattempo porto a bollore una pentola di acqua salata e cuocio gli spaghetti. Li scolo al dente e li trasferisco nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura. Manteco con un filo di olio extravergine di oliva e amalgamo bene.

Prima di servire, completo con una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato.

Un piatto veloce, colorato e genuino, che porta in tavola tutta la bontà della cucina napoletana.

Piccoli suggerimenti

  • Se ami il piccante aggiungi un pizzico di peperoncino.
  • Usa capperi sotto sale ben dissalati: il risultato sarà molto più intenso rispetto a quelli sott’aceto.
  • Puoi sostituire gli spaghetti con linguine o vermicelli, a seconda delle tue preferenze.

Tempi

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.