Spaghetti con melanzane a funghetto: la mia ricetta

Maria Di Maria
3 Min

Spaghetti con melanzane a funghetto: la mia ricetta

Gli spaghetti con melanzane a funghetto sono un primo piatto estivo dal profumo mediterraneo, perfetto quando si vuole portare in tavola un piatto colorato, gustoso e semplice da preparare. La dolcezza dei pomodorini freschi, il profumo del basilico e la consistenza vellutata delle melanzane fritte si uniscono in un sugo che sa di estate piena.

Pubblicità

Spaghetti con melanzane a funghetto

Spaghetti con melanzane a funghetto: la mia ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

Pubblicità
  • 360 g di spaghetti
  • 2 melanzane nere grandi (circa 700 g)
  • 400 g di pomodorini freschi (ciliegini o datterini)
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b. (per friggere e per il sugo)
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • Sale q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato a sentimento

Procedimento

Per prima cosa, laviamo e asciughiamo bene le melanzane. Eliminiamo le estremità e tagliamole a cubetti piuttosto regolari. Trasferiamole in uno scolapasta, cospargiamo con un po’ di sale grosso e lasciamole spurgare per circa 30 minuti, così perderanno l’acqua in eccesso e l’eventuale sapore amarognolo.

Trascorso il tempo, sciacquiamo velocemente i cubetti di melanzana e asciughiamoli perfettamente con un panno pulito o carta da cucina.

Pubblicità

Scaldiamo abbondante olio extravergine in una padella e friggiamo le melanzane poche per volta, finché saranno dorate e morbide. Scoliamole su carta assorbente.

In un’altra padella, versiamo un filo di olio evo, aggiungiamo un gambo di basilico e facciamo dorare l’aglio leggermente schiacciato. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e lasciamo cuocere a fuoco vivace per 7-8 minuti, finché saranno morbidi e avranno rilasciato il loro sughetto. A fine cottura eliminiamo aglio e gambo di basilico e aggiungiamo al sughetto qualche fogliolina di basilico spezzettata a mano.

Uniamo le melanzane fritte al sugo di pomodoro e mescoliamo delicatamente, lasciando insaporire per qualche minuto a fuoco basso.

Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e condiamoli con una parte del sugo, impiattiamo e aggiungiamo su ogni piatto una cucchiaiata abbondante di sugo, una spolverata di parmigiano e del basilico fresco.

Tempi

  • Tempo di preparazione: 15 minuti (più 30 minuti di spurgo delle melanzane)
  • Tempo di cottura: 25 minuti

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.