Spaghetti alla zingara: un primo velocissimo, il tempo di cuocere la pasta!
In fondo, se buttiamo l’occhio in dispensa e in frigorifero, abbiamo già in cucina tutti gli ingredienti per prepararli perché sono i grandi classici della cucina mediterranea: tonno, acciughe, pomodori, aglio, basilico, capperi e olio, rigorosamente evo.
Prediligiamo sempre la qualità, ne va della resa finale, soprattutto per quanto riguarda il tonno e i pomodori, i grandi protagonisti di questa ricetta.
Ricordiamoci poi di dissalare bene i capperi, per evitare che il risultato sia troppo sapido: sciacquiamoli più volte e asciughiamoli benissimo.
E ora vediamo insieme come procedere.
Spaghetti alla zingara: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 360 gr di spaghetti
- 250 gr di pomodori piccadilly
- 180 gr di tonno sott’olio
- 3 filetti di acciughe
- 1 spicchio di aglio
- una manciata di olive nere e verdi
- una manciata di capperi dissalati
- 1 ciuffetto di basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Prepariamo una casseruola colma di acqua leggermente salata per la pasta e portiamola a bollore.
Intanto, occupiamoci del sugo. Laviamo e asciughiamo i pomodori, poi riduciamoli a spicchi e mettiamoli in una ciotola. Teniamoli a portata di mano.
Dissaliamo i capperi, sciacquandoli più volte sotto al getto del rubinetto, asciughiamoli tamponandoli con la carta assorbente. Scoliamo il tonno, poi sbucciamo lo spicchio di aglio e dividiamolo a metà. Facciamo un giro di olio evo in una padella ben capiente e rosoliamo l’aglio, quando risulta ben dorato, uniamo i capperi, le acciughe e le olive. Cuociamo tutto a fiamma viva per pochi minuti; quando le acciughe iniziano a sfaldarsi, abbassiamo il fuoco e aggiungiamo i pomodori e rigiriamo con un mestolo di legno. Regoliamo il sale, inseriamo il coperchio e lasciamo andare per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo, solleviamo il coperchio, incorporiamo il tonno e facciamo evaporare il fondo di cottura per qualche minuto.
Nel mentre, tuffiamo gli spaghetti. Scoliamoli al dente, trasferendoli nella pentola con il condimento e mantechiamoli a fuoco vivo per qualche minuto.
Impiattiamoli con qualche fogliolina di basilico fresco e portiamoli in tavola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella