Sfogliatine fiorentine le preparo in 5 minuti e ripiene di marmellata

Francesca Di Francesca
3 Min

Le sfogliatine fiorentine sono delle squisitezza molto diffuse in centro Italia, che a Roma vengono chiamate ciavattoni.

Possono essere farcite con crema pasticcera, nutella o marmellata. A me piace particolarmente quest’ultima, perché posso variare a seconda del periodo, anche se su tutte la mia preferita è quella di albicocche.

Pubblicità

Sono deliziose a colazione o a merenda e piacciono tanto anche ai bambini!

Prepararle in casa è piuttosto semplice, ma per riuscirci facilmente e velocemente, vi consiglio di ricorrere ai rotoli di sfoglia già pronti. Ne servono 2 rettangolari, per ottenere il giusto spessore.

Dobbiamo utilizzarli freddissimi da frigorifero. Quindi estraiamoli solo quando siamo pronte a iniziare. Una volta lavorati, vanno nuovamente riposti in frigorifero per un’ora almeno, a rassodare.

Pubblicità

Ma forse è più semplice capire ogni passaggio se cominciamo subito a prepararle insieme!

Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Sfogliatine fiorentine: morbide sfoglie ripiene di marmellata

Sfogliatine fiorentine: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per 12 sfogliatine occorrono:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 260 g di confettura di albicocche
  • q.b. zucchero semolato
  • 1 albume

Il procedimento

Stendiamo entrambi i rotoli di sfoglia sulla spianatoia. Intingiamo il pennello alimentare nell’albume e spennelliamo il primo impasto, poi spargiamo lo zucchero semolato. Ora appoggiamo la seconda sfoglia con precisione in modo da farla aderire perfettamente alla prima e appiattiamo con il mattarello. Spennelliamo nuovamente la superficie con l’albume e decoriamo con lo zucchero semolato. Ora solleviamo il lato più corto del nostro rettangolo e avvolgiamolo su se stesso in modo da ottenere un cilindro composto da due sfoglie molto unite. Filmiamolo con il cellophane e riponiamolo in frigo per un’ora a rassodare.

Allo scoccar del tempo, riprendiamolo e affettiamolo a rondelle spesse 2 centimetri circa. Con il mattarello stendiamo ogni girella sulla spianatoia e portiamola allo spessore di 3 millimetri, cercando di conferire una forma ovale.

Dovremmo ottenere 12 porzioni. Al centro di ognuna, adagiamo un cucchiaio colmo di marmellata. Spennelliamo il perimetro con un po’ d’acqua che faccia da collante e richiudiamo per ottenere una mezzaluna. Premiamo bene i bordi per farli aderire. Lucidiamo la superficie con l’albume e spolveriamo lo zucchero semolato.

Sistemiamo le sfogliatine sulla placca, ben distanziate tra loro e cuociamole in forno a 180°, modalità ventilata, per 25 minuti circa.

Sono pronte quando risultano ben dorate in superficie. Sforniamole e lasciamole raffreddare del tutto prima di gustarle.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!