Semifreddo fragole e cioccolato bianco: lo preparo senza uova ed è super goloso
In estate, quando il caldo si fa sentire, non c’è niente di meglio di un dolce fresco che non richiede cottura. Questo semifreddo alle fragole e cioccolato bianco è una vera coccola: morbido, cremoso e facilissimo da preparare. E la cosa più bella? Si fa senza uova, ed è pronto in pochi minuti!
Semifreddo fragole e cioccolato bianco: lo preparo senza uova e senza cottura
Ingredienti (per 6–8 porzioni)
- 250 g di mascarpone
- 250 ml di panna vegetale da montare + 20 ml
- 100 g di latte condensato
- 1 confezione di savoiardi (200 g)
- Succo 100% frutti di bosco (senza zuccheri aggiunti, per bagnare i savoiardi)
- 250 g di fragole fresche
- 30 g di zucchero di canna
- 100 g di gocce di cioccolato bianco (+ una manciata per decorare)
Preparazione
Lavo e asciugo le fragole e le taglio a pezzetti. Le cospargo con zucchero di canna e le metto a riposare.
Nel frattempo, in una ciotola monto la panna vegetale ben fredda di frigo. In un’altra ciotola, lavoro il mascarpone con il latte condensato fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiungo la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla. Sciolgo a bagnomaria le gocce di cioccolato bianco, quando iniziano a sciogliersi tolgo dal fornello e aggiungo 20 ml di panna per rendere il tutto più cremoso.
A questo punto posso comporre il mio semifreddo: prendo una pirofila, faccio un primo strato con la crema al mascarpone, inzuppo velocemente i savoiardi nel succo di frutti di bosco e li sistemo.
Verso metà della crema, poi uno stato di fragole e faccio un altro strato di savoiardi bagnati, poi completo con il resto della crema. Livello bene la superficie, e decoro con le fragole e le gocce di cioccolato. Metto in frigo per almeno per 2 ore.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella