Semifreddo al cioccolato con 3 ingredienti

Maria Di Maria
3 Min

Quando ho voglia di un dolce al cioccolato cremoso e goloso, ma non troppo calorico, preparo il semifreddo che mi ha consigliato mia nuora.

Come sapete, lei è una nutrizionista conosciuta anche sul web grazie al suo sito “La tua dieta personalizzata”. Le sue ricette spaziano dai primi ai dessert, passando anche per i lievitati da forno come pane, focaccelle, e molto altro. Sono tutte povere di grassi, sane e genuine, esattamente come questa che è una delle mie preferite.

Per prepararla impiegheremo una decina di minuti, è semplicissima e veloce, ma prima di poterla gustare, dovremo pazientare per 4 ore, meglio ancora per una notte intera, perché deve rassodarsi in frigorifero. Immagino che ve lo aspettavate, d’altronde se si tratta di un semifreddo si sa che l’attesa è sempre lunga. Credetemi, però, saremo ripagate ampiamente da una consistenza cremosa e un sapore appagante.

Pubblicità

Per prepararlo, bastano solo 3 ingredienti.

Siete curiose? Prepariamolo insieme!

semifreddo al cioccolato

Pubblicità

Semifreddo al cioccolato: gli ingredienti

Per questo dolce dobbiamo disporre di:

  • 200 ml di latte
  • 100 gr di cioccolato fondente all’80%
  • 20 gr di maltitolo (o 15 gr di zucchero)
  • quanto basta di cacao in polvere (facoltativo)

Spezzettiamo grossolanamente il cioccolato, con le mani o a coltello, poi mettiamolo in un tegamino, aggiungiamo il latte e lo zucchero o il dolcificante e scaldiamo il tutto a fuoco dolcissimo. Mescoliamo di continuo fino ad ottenere una consistenza ben cremosa, liscia e omogenea.

Pubblicità

Ora dovremo servirci di un piccolo e semplicissimo escamotage per preparare una sorta di mini stampo casalingo.

Prendiamo un cartone del latte vuoto, meglio se quadrato e non rettangolare. Laviamolo a fondo, poi sezioniamolo a metà. Foderiamo il fondo con la carta da forno in modo che fuoriesca dai bordi di alcuni centimetri per facilitare poi le operazioni quando dovremo sformarlo.

Trasferiamo il nostro composto al suo interno, poi sistemiamolo in frigorifero per un minimo di ore (meglio se per tutta la notte) a rassodare.

Trascorso il tempo necessario, preleviamo il nostro semifreddo, impiattiamolo e spolveriamolo con il cacao amaro.

Ora finalmente possiamo gustarlo.

Vi lascio la video ricetta per chiarirvi ogni dubbio nel caso qualche passaggio vi fosse sfuggito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!