La schiacciatina di zucchine è un piatto facile e veloce da realizzare, che regala allegria e golosità ad una cena in famiglia o ad un aperitivo con gli amici.
La base è una pastella liscia e fluida che si rapprende in cottura e diventa croccantina.
È tempestata di zucchine che aggiungono sapore e appagano anche i palati più raffinati. Ricordiamoci di affettarle finemente in modo da distribuirle perfettamente nell’impasto.
Il risultato è strepitoso: possiamo consumarla calda, tiepida o fredda ed è sempre buonissima.
Prepariamola insieme!
Schiacciatina di zucchine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 400 gr di zucchine
- 200 gr di farina 00
- 390 ml di acqua
- 75 gr di parmigiano grattugiato
- 35 ml di olio extravergine d’oliva + q.b. per la superficie
- q.b. di sale e pepe
Con queste dosi otterremo 9 porzioni.
Il procedimento
Laviamo bene le zucchine, asciughiamole e spuntiamole. Ora riduciamole a rondelle sottili con la mandolina o a coltello, mantenendo uno spessore massimo di 2 millimetri.
Teniamole a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica; foderiamo una teglia da pizza grande (rotonda o rettangolare) con la carta apposita e dedichiamoci all’impasto.
Setacciamo la farina in un recipiente, grattugiamo il parmigiano, regoliamo sale e e pepe e mescoliamo gli ingredienti secchi.
Ora versiamo l’acqua a filo, rigirando con la frusta a mano per uniformare, aggiungiamo 40 millilitri di olio e proseguiamo ad amalgamare fino ad ottenere una pastella ben fluida e priva di grumi. Incorporiamo le zucchine con delicati movimenti dal basso verso l’alto per ricoprirle completamente.
A questo punto, riversiamo il tutto nella teglia e livelliamo la superficie. Facciamo un giro di olio e inforniamo (a 200°) nella parte bassa del forno per 20 minuti, poi spostiamola nel piano centrale per altri 15 minuti. La nostra schiacciatina è pronta quando risulta ben dorata.
Sforniamola e lasciamola intiepidire appena a temperatura ambiente, poi portiamola in tavola e godiamocela.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella