I saltimbocca alla romana sono una specialità della Capitale, tanto deliziosi quanto facili e veloci da realizzare, come ben sappiamo! Il loro nome evocativo è un’anticipazione dell’istinto che assale i commensali al loro apparire sulla tavola: irresistibili e saporite, le fettine di carne volano dal piatto al palato per conquistarci al primo morso.
Per una riuscita perfetta di questa ricetta, dovremo solo porre molta attenzione ai tempi di cottura: dovremo rosolare la carne rapidamente per evitare una resa stopposa e per non indurirla, trasferirla in un piatto e occuparci separatamente del condimento, arricchendo il fondo di cottura.
Lasciamo il sale in dispensa, non occorre aggiungerlo: la presenza del prosciutto crudo ci assicura un bilanciamento perfetto della sapidità.
Consumiamoli caldi, appena pronti per un gusto impareggiabile.
Semplicissimo da realizzare, in pochi passaggi offriremo a chi amiamo una vera bontà.
Saltimbocca alla romana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 4 fettine di vitello
- 4 fette di prosciutto crudo
- 4 foglie di salvia
- 50 gr di burro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- q.b. di pepe nero
- 50 gr di farina 00
- olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di acqua.
Il procedimento
Riduciamo la noce di vitello a fettine sottili e sistemiamole via via sul tagliere. Togliamo il grasso e i nervetti eventualmente presenti e schiacciamole con il batticarne per appiattirle, allargarle e ammorbidirle.
Adagiamo su ogni fetta una fettina di prosciutto crudo e una fogliolina di salvia, poi fermiamo con uno stuzzicadenti.
Facciamo un giro di olio in una padella capiente e antiaderente, poi aggiungiamo 40 grammi di burro, accendiamo il fornello a fuoco allegro e aspettiamo che si crei il fondo di cottura.
Intanto, passiamo la carne nella farina solo sulla parte non farcita e mettiamole via via in pentola. Alziamo la fiamma in modo da rosolarle per bene, aggiungiamo una bella macinata di pepe, ma non saliamo, il prosciutto è sufficientemente sapido di suo e saprà ben bilanciare i sapori.
Uniamo il vino e lasciamolo sfumare, poi inseriamo il coperchio e lasciamo andare per un minuto appena. Ora prendiamoli con una pinza alimentare e spostiamoli in un piatto da portata e teniamoli al caldo, dobbiamo impreziosire il sughetto di condimento.
Aggiungiamo in pentola i 10 grammi di burro rimasto e l’acqua e facciamo restringere il fondo di cottura per ottenere una crema piuttosto densa. Versiamola sulla carne e serviamola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella