Salsa di cipolle rosse di Tropea
È un condimento dolce, amabile, versatile, facilissimo da realizzare. Le cipolle rosse di Tropea sono, per loro natura stessa, tanto aromatiche da riuscire da sole a rendere unica qualsiasi ricetta. E hanno moltissime proprietà nutritive. Sono ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali che accelerano il metabolismo. Sono depurative e favoriscono la diuresi.
Quando la preparo, metto in conto sempre un’oretta di tempo in modo da assicurarmi la consistenza perfetta. Se la servo la sera stessa, la lascio raffreddare e poi la ripongo in frigorifero, altrimenti la trasferisco in un barattolo sterilizzato e lo chiudo ermeticamente e la utilizzo al bisogno.
Ma vediamo insieme come fare.
Salsa di cipolle rosse di Tropea: ingredienti e preparazione
Per questa salsa è davvero importante scegliere materia prima di qualità elevata: le cipolle sono l’ingrediente di punta, quello che da solo insaporisce la ricetta; dobbiamo assicurarci che il loro gusto sia pieno, rotondo, equilibrato. Se poi amiamo una piccola marcia in più possiamo aggiungere una punta di peperoncino piccante.
Procuriamoci, quindi:
- 2 cipolle di Tropea
- 25 g di burro da panna fresca di centrifuga
- 100 g di zucchero
- 100 ml di aceto di vino bianco
- 400 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di peperoncino piccante
Sbucciamo le cipolle, tritiamole finemente a coltello.
Sistemiamole in una pentola. Aggiungiamo il burro e lo zucchero, versiamo l’aceto; mescoliamo con cura, poi uniamo anche l’acqua, un pizzico di sale e un pizzichino di peperoncino piccante.
Accendiamo il gas a fiamma dolce e lasciamo andare per un’ora almeno, rigirando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, verifichiamo che la consistenza sia simile a quella di una marmellata, gelatinosa e soda al contempo. Nel caso l’acqua non fosse del tutto evaporata, proseguiamo la cottura alzando leggermente la fiamma, e, sempre mescolando, continuiamo per qualche minuto fino a che non otteniamo il risultato ottimale. Dopodiché spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.
Poi trasferiamola in un recipiente e godiamocela sul pane, con i formaggi è una vera meraviglia.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella