La salsa aurora è una preparazione semplice e golosa, perfetta per accompagnare qualsiasi pietanza. Pesce, carne e verdure si sposano divinamente con le note aromatiche di questo condimento, ma è spettacolare anche da sola, su una bruschetta o sul pane.
Si tratta di una maionese densa e corposa, aromatizzata al Cognac e arricchita dalla presenza della passata di pomodoro. Sarà proprio questo ingrediente a regalarle le sfumature rosate a cui deve il suo nome.
In queste sere d’estate, servirla come appoggio per una bella grigliata in giardino, in balcone o sul terrazzo farà la differenza e porterà allegria in tavola.
Una volta pronta, possiamo riporla in un contenitore a chiusura ermetica e conservarla per un massimo di 2 giorni in frigorifero.
Realizzarla è semplice, ma ricordiamoci di utilizzare il frullatore ad immersione in maniera corretta; per questa preparazione dobbiamo alzarlo e abbassarlo continuamente fino a far addensare la salsa.
Salsa aurora: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 tuorlo grande
- 125 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di Cognac
- 2 cucchiai di passata di pomodoro ben densa
- 2 cucchiaini di succo di limone biologico filtrato.
Con queste dosi otterremo 3 porzioni; se i nostri commensali sono più numerosi, moltiplichiamo le dosi in maniera proporzionale per offrirla a tutti.
Il procedimento
Come prima cosa prepariamo la maionese.
Rompiamo l’uovo e separiamo tuorlo da albume, ci servirà solo il rosso.
Mettiamolo nel bicchiere alto del frullatore ad immersione. Spremiamo il limone e filtriamo il succo, poi uniamone 2 cucchiaini. Regoliamo il sale e versiamo l’olio a filo.
Ora afferriamo il minipimer e iniziamo a miscelare gli ingredienti con movimenti dal basso all’alto per incorporare aria e addensare la base.
Quando la crema risulta densa e vellutata, uniamo la passata di pomodoro e uniformiamo, poi aggiungiamo anche il Cognac. Mescoliamo bene e portiamo in tavola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella