Il salmone in crosta è un piatto unico, perfetto nella sua veste di pasta sfoglia e impreziosito dalla presenza degli zucchini. Contiene, quindi, proteine, carboidrati, sali minerali, tutti i micronutrienti di cui abbiamo bisogno e in famiglia, a pranzo o a cena, basta a se stesso. Ma se vogliamo portarlo in tavola per stupire i nostri amici, ospiti per un ritrovo festoso, allora possiamo servirlo come antipasto, oppure come secondo, accompagnato da un’insalatina ricca di stagione.
Anche se sembra elaborato, è semplice da realizzare, basta rosolare prima le zucchine in padella per pochi minuti, giusto per ammorbidirle. Una volta stesa la sfoglia – vi consiglio il rotolo pronto, per fare prima, è già sottile quanto basta per assicurarci una riuscita perfetta! – adagiamo il trancio di salmone pulito, lo ricopriamo con le zucchine e lo avvolgiamo per richiuderlo a pacchettino. Se poi vogliamo essere un po’ ricercate, possiamo ricreare lo stesso intreccio dello strudel, ritagliando delle striscioline di impasto e incrociandole tra loro verso l’alto, così da renderlo anche coreografico. Ma, ammettiamolo, solitamente i commensali vanno al sodo e quello che apprezzano è soprattutto il sapore dei manicaretti! Quindi, se la manualità non è tra le nostri doti principali, possiamo saltare questo passaggio.
Ora, però, mettiamoci subito al lavoro e prepariamolo insieme! Si comincia!
Salmone in crosta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 550 g di filetto di salmone
- 2 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte per spennellare
Queste dosi sono perfette per 4 persone.
Il procedimento
Procuriamoci un trancio di salmone da 550 grammi, oppure due più piccoli che pesino comunque mezzo chilo. Con un coltello dalla lama ben affilata, eliminiamo la pelle. Laviamo il nostro pesce sotto al getto del rubinetto e asciughiamolo, tamponandolo con la carta assorbente.
Ora dedichiamoci alle zucchine. Sciacquiamole e spuntiamole, poi riduciamole a julienne con una grattugia a fori larghi. Sistemiamole in un colino a maglie strette e adagiamolo in una ciotola che lo contenga. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamole riposare per una decina di minuti in modo che disperdano il liquido di vegetazione.
Trascorso questo tempo, strizziamole e rosoliamole in una padella antiaderente con un giro di olio evo, un pizzico di pepe e uno spicchio d’aglio. Bastano 6/7 minuti appena, giusto per ammorbidirle; dovranno poi cuocere in forno. Aggiustiamo il sale e il pepe ed eliminiamo l’aglio.
Ora preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica.
Stendiamo il rotolo di sfoglia e adagiamo il nostro salmone. Saliamolo e ricopriamolo con le zucchine.
Richiudiamo a pacchettino, oppure incidiamo delle striscioline parallele larghe 1 centimetro circa e solleviamole verso l’alto, per intrecciarle. Spennelliamolo con il tuorlo diluito con un pochino di latte e inforniamolo (a 200°) per 25 minuti.
Il nostro salmone in crosta è pronto quando è ben dorato in superficie.
Sforniamolo e gustiamolo dopo averlo lasciato riposare per una decina di minuti.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella