I Rustici con wurstel sono la passione dei bambini: quando presenti sui cabaret degli stuzzichini alle feste, si avventano subito per farne bottino.
Perché aspettare la prima buona occasione per acquistarli, quando possiamo prepararli facilmente a casa nostra? Bastano solo 2 ingredienti e un filo di olio extravergine d’oliva: wurstel e pasta sfoglia. Per quanto riguarda i primi, scegliamoli nel formato più grande, sono più semplici da arrotolare e ci assicurano un risultato più corposo, perché sono più spessi e non si seccano in cottura.
La sfoglia va utilizzata in forma rettangolare. Se la prepariamo noi, ricordiamolo mentre la stendiamo con il mattarello; qualora, invece, per praticità e comodità, decidessimo di servirci del rotolo pronto, acquistiamolo in questo formato.
Possiamo servirli per un aperitivo, per una buffet di compleanno, per stuzzicare semplicemente in famiglia.
Che ne dite di metterci all’opera insieme? Faremo in un baleno!
Si comincia!
Rustici con wurstel: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 confezione di wurstel grandi
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Con queste dosi realizzeremo circa 4 porzioni, moltiplichiamo le quantità proporzionalmente se vogliamo offrirli ad un numero superiore di commensali.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Portiamo fuori dal frigorifero la sfoglia per tempo, almeno un quarto d’ora prima di iniziare; dobbiamo utilizzarla a temperatura ambiente, altrimenti rischiamo di romperla mentre la lavoriamo.
Stendiamola sulla spianatoia, adagiamo i wurstel iniziando dal lato lungo. Sistemiamoli uno accanto all’altro, poi iniziamo ad avvolgere la sfoglia intorno al primo, premiamo delicatamente sui bordi, poi rifiliamo con un coltello per isolarlo e ottenere un cilindro di pasta. Proseguiamo con il secondo e via dicendo fino a terminare tutti gli ingredienti. A questo punto, tagliamo ogni cilindro a tocchettini, mantenendo una distanza di 3 centimetri.
Sistemiamolo sulla placca ben distanziati e spennelliamoli con l’olio evo.
Inforniamo per una ventina di minuti. I salatini sono pronti quando risultano dorati in superficie.
Sforniamoli e lasciamoli intiepidire, poi portiamo in tavola!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella