Rustica di zucchine al forno senza sfoglia. Solo 160 kcal a porzione
Quando si tratta di torte salate, la mia memoria torna all’infanzia, come quasi tutte le volte che mi avvicino ai fornelli, d’altronde. Il punto è che ho trascorso tanto tempo osservando i gesti di mia nonna e di mia mamma, dalle loro mani traspariva tutto l’amore che provavano per la loro famiglia.
A volte ripercorro esattamente le loro ricette e ve le presento nella loro versione originale; altre apporto piccole modifiche personali, come in questo caso. Ho provato a realizzare una rustica senza sfoglia ed evitando di aggiungere la pancetta e la cipolla rosolate per renderla più leggera. L’esperimento è piaciuto a casa mia, e soprattutto a mia nuora che, chi mi segue da tempo lo sa, è nutrizionista. Ho deciso così di condividere questa versione con voi. Il risultato è sicuramente più digeribile e leggero rispetto alla ricetta della mia Mamma.
Può essere servita come aperitivo prima di una cena, o come piatto unico accompagnato da un’insalatona di stagione. Per profumarla possiamo davvero utilizzare un po’ tutte le erbe aromatiche del periodo: basilico, maggiorana, ma anche salvia o rosmarino, timo.
Se amate l’aglio, potete aggiungerlo schiacciandolo con l’apposito arnese. Insomma, lasciatevi ispirare dal momento e sperimentate, poi raccontatemi come è venuto.
Ora, bando alle ciance e andiamo dritte al punto.
Rustica di zucchine al forno: gli ingredienti
Per questa ricetta dobbiamo procurarci:
- 550 gr di zucchine
- 2 uova
- 90 ml di latte
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 40 g di farina (bianca o integrale)
- sale q.b.
- q.b. di pepe (opzionale)
- qualche fogliolina di basilico
Laviamo le zucchine, asciughiamole benissimo, mondiamole e tagliamole a rondelle sottili con la mandolina. Teniamo un attimo da parte.
Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo il sale, il latte, metà del parmigiano e il basilico spezzettato grossolanamente. Uniamo anche la farina e lavoriamo il tutto con i rebbi di una forchetta o con un frullino a mano per ottenere un composto ben legato.
Riprendiamo le zucchine e inseriamole nella ciotola, amalgamiamole delicatamente all’impasto.
Ora trasferiamo il tutto in una tortiera di 24 cm imburrata ed infarinata, oppure foderata con carta forno. Livelliamo la superficie e cospargiamo con l’altra metà del parmigiano.
Inforniamo per 35 minuti circa, quando risulta ben dorata, sforniamo la nostra rustica e lasciamola intiepidire per 5 minuti prima di sformarla e servirla.
Con queste dosi, otteniamo circa 4 porzioni da 160 calorie.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella