Lo rotolo ripieno di salsiccia e patate è una sorta di torta salata chiusa, bellissima da presentare in tavola e tanto golosa da conquistare il palato di tutti.
Una farcitura filante, una crosticina croccante lo rendono un capolavoro, ma non certo inavvicinabile, anzi! È semplicissimo da preparare, basta contare su un rotolo di pasta sfoglia pronta oppure su un panetto fatto in casa (qui trovate una ricetta infallibile).
In poche e semplici mosse porteremo in tavola una delizia, perfetta come un aperitivo finger food con gli amici o come piatto unico da consumare in famiglia.
Per realizzarlo, poi servono pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità e sempre presenti nelle nostre case.
Che ne dite di cucinarlo insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Rotolo ripieno di salsiccia e patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 700 g di patate
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di scamorza affumicata
- 1 pezzo di salsiccia
- 1 uovo
- 1 scalogno
- q.b. di semi di sesamo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- una noce di burro
Il procedimento
Laviamo e sbucciamo le patate, riduciamole a tocchetti e lessiamole in un tegame colmo di acqua fino a renderle morbide. Scoliamole e trasferiamole in una ciotola
Aggiungiamo sale, pepe e burro. A questo punto schiacciamole con lo strumento apposito, mentre sono ancora calde, fino ad ottenere una sorta di purea.
Lasciamole un attimo in disparte e dedichiamoci alla scamorza. Tagliamola a cubetti, e incorporiamo nella boule con le patate e mescoliamo con una spatola o un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo e ben distribuito.
Versiamo un filo di olio evo in una padella e inseriamo lo scalogno tritato finemente, lasciamo rosolare qualche minuto e uniamo la salsiccia dopo aver eliminato il budello e sgranato per bene. Facciamola dorare dopodiché uniamo anche quest’ultima al composto precedente.
Srotoliamo la sfoglia o stendiamo la pasta fatta in casa con il mattarello fino a ottenere un rettangolo spesso 2 millimetri.
Adagiamola sulla leccarda foderata con la carta apposita e bucherelliamola con i rebbi di una forchetta.
Distribuiamo il ripieno in modo omogeneo formando un rettangolo leggermente più piccolo rispetto all’impasto. Lasciamo un margine di 2 centimetri per ogni lato. Solleviamo uno dei due lembi più corti e avvolgiamolo su se stesso fino a formare un rotolo. Sigilliamo bene i bordi, premendo con i polpastrelli. Bucherelliamo leggermente la superficie con una forchetta, in modo da favorire la fuoriuscita del vapore in cottura.
In una terrina, sbattiamo l’uovo e spennelliamolo per garantirci una doratura invitante, poi distribuiamo i semi di sesamo e inforniamo per 30 minuti a 180°.
Sforniamo e lasciamo intiepidire per qualche minuto prima di impiattare e portare in tavola!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella