Il rotolo mascarpone e arancia è un dolce a base di pasta biscotto, farcito con una crema deliziosa e super avvolgente.
Soffice, arioso, leggero è un piccolo capolavoro di pasticceria casalinga, ma è semplicissimo da realizzare. Con questa ricetta, poi, otterremo un impasto elastico, che non si rompe mai, facilissimo da maneggiare. Avvolgiamolo su se stesso quando è ancora caldo e lasciamolo raffreddare in questa posizione.
Srotoliamolo e stendiamo un velo di marmellata d’arancia, meglio se fatta in casa (qui la ricetta) e con una crema golosa. Riavvolgiamolo e portiamolo in tavola.
Ma vediamo passo a passo come procedere e cuciniamolo insieme!
Rotolo mascarpone e arancia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la pasta biscotto:
- 4 uova intere a temperatura ambiente
- 125 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )
- 1 arancia bio, scorza grattugiata
- 110 gr di farina 00
- 4 gr di lievito per dolci
- per il ripieno:
- 200 ml di panna montata
- 250 gr di mascarpone
- 70 gr di zucchero a velo + q.b. per spolverare
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- q.b. di marmellata di arance (qui la ricetta per prepararla insieme).
Il procedimento
Iniziamo a preparare la base. Rompiamo le uova in una terrina (o nella planetaria), aggiungiamo lo zucchero, grattugiamo la scorza dell’arancia, grattiamo la bacca di vaniglia. Lavoriamo il tutto con le fruste per una quindicina di minuti circa per incorporare più aria possibile.
Quando il composto risulta denso e spumoso, incorporiamo a poco a poco farina e lievito, setacciandoli direttamente nel recipiente. Facciamoli assorbire con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la loro consistenza soffice.
Ricopriamo la leccarda con la carta da forno e versiamo l’impasto. Livelliamo per bene, poi cuociamo in forno statico a 180° per un quarto d’ora circa.
Sforniamo e ricopriamo con un foglio di carta da forno e avvolgiamolo su se stesso. Lasciamolo raffreddare del tutto in questa posizione.
Intanto, dedichiamoci alla farcitura. Montiamo a neve fermissima la panna freddissima da frigorifero con lo sbattitore, teniamola a portata di mano. A parte lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Uniamo le due preparazioni per ottenere una crema soffice e spumosa.
Riprendiamo la base e srotoliamola, poi farciamola con uno strato di crema e uno di marmellata. Riavvolgiamola e spolveriamola con lo zucchero a velo.
Il nostro rotolo è pronto per essere gustato.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella