Rotolo di melanzane light: lo preparo con un gustoso ripieno e pochissimo olio. Ha solo 95 kcal

Maria Di Maria
3 Min

Rotolo di melanzane light: lo preparo con un gustoso ripieno e pochissimo olio. Ha solo 95 kcal

Se vogliamo portare in tavola una ricetta appetitosa ma leggera, qui di seguito vi suggerisco un piatto che fa al caso vostro.

Pubblicità

Si tratta di uno rotolo di melanzane ripieno di prosciutto e scamorza e le melanzane sono grigliate. Gli ingredienti ed il procedimento sono stati scelti da me in collaborazione con la Dottoressa Maria Di Bianco laureata in scienze dell’alimentazione. Tra l’altro è anche una ricetta semplice da preparare, e piuttosto veloce.

Una porzione di questo gustoso roll di melanzane ha solo 95 calorie!

Vi lascio allo svolgimento della ricetta.

Pubblicità

Rotolo di melanzane light

Rotolo di melanzane light. Gli ingredienti

Per sei porzioni gli ingredienti e le quantità sono questi:

  • 2 melanzane;
  • 100 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 6 fette di scamorza, sottili;
  • 1 cucchiaio di pangrattato;
  • 10 ml di olio extravergine di oliva;
  • sale
Pubblicità

La preparazione

La prima cosa è, ovviamente, quella di lavare e tagliare gli estremi delle melanzane. Asciughiamole per bene e poi con l’aiuto di una mandolina facciamole a fette sottili.

Procediamo a grigliarle sopra la piastra. Basterà qualche minuto per lato.

Una volta che le abbiamo grigliate, le disponiamo su una teglia precedentemente foderata di carta forno. Mettiamole una accanto all’altra e leggermente sovrapposte tra di loro, si aggiustano di sale e se ci piace possiamo anche peparle leggermente o aggiungere un pochino di origano, poi le cospargiamo con del pangrattato (possibilmente da pane senza glutine).

Il passo successivo è il ripieno, iniziamo disponendo le fette di prosciutto cotto una accanto all’altra in senso ortogonale rispetto alle fette di melanzana (insomma, ad angolo retto) e si prosegue adagiando le fette di scamorza (va bene anche quella affumicata).

Arrotoliamo il tutto, aiutandoci con la carta forno, e poi spennelliamo con un goccio di olio extravergine di oliva tutta la superficie del rotolo. Spolveriamo con un po’ di pangrattato e portiamo in forno per 15 – 20 minuti a 180 gradi in forno ventilato, oppure 190 gradi in forno statico.

Quando risulterà leggermente dorato ed il formaggio sarà fuso, sforniamo e portiamo in tavola ancora caldo.

Vi lascio la mia video ricetta per ulteriori dettagli.

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.