Rotolini di parmigiana al forno: vi svelo la mia ricetta preferita!

Maria Di Maria
4 Min

Rotolini di parmigiana al forno: vi svelo la mia ricetta preferita!

Oggi vi mostro come realizzo una ricettina facile facile, sto parlando di sfiziosi rotolini di parmigiana al forno. Gli ingredienti sono pochi e la ricetta è semplice da preparare.

Pubblicità

Io per la parmigiana impano le melanzane nella farina e poi nell’uovo, esattamente come faceva mia nonna e mia madre, ma ad uno dei miei figli piace solo la parmigiana con le melanzane fritte senza impanatura. Oggi io ho deciso di fare quella che piace a me! (Ne ho tenuta da parte qualche fetta senza impanatura per farne una piccola solo per lui… che ne parliamo a fare!).

Ma bando alle chiacchiere e rimbocchiamoci le maniche!

Pubblicità

Rotolini di parmigiana al forno: la mia ricetta

  • 1 melanzana grande (300 gr circa di prodotto pulito)
  • 3 uova grandi
  • farina quanto basta
  • sale e pepe quanto basta
  • parmigiano reggiano a sentimento
  • 250 grammi di scamorza o caciocavallo
  • olio di arachidi per friggere
  • qualche foglia di basilico

Per il sugo:

  • 650 gr di passata rustica o pelati schiacciati a mano
  • 0lio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche fogliolina di basilico
  • sale q.b.
Pubblicità

Procedimento:

Come prima cosa mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungiamo uno spicchio di aglio schiacciato col palmo della mano e qualche fogliolina di basilico. Facciamo rosolare leggermente e aggiungiamo la passata rustica di pomodoro. Abbassiamo la fiamma, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per una diecina di minuti.

Nel frattempo, laviamo e, dopo aver tagliato il torsolo, sbucciamo una melanzana. Riduciamola a fettine di circa mezzo centimetro aiutandoci con una mandolina.

Portiamo sul fornello una padella capiente con l’olio per friggere e portiamo a temperatura.

Mettiamo in un piatto la farina e in un altro le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe.

Ora impaniamo le fettine di melanzane prima nella farina, poi nell’uovo e giù in padella. Appena risultano belle dorate, preleviamole con una pinza alimentare e adagiamole su carta assorbente. Tamponiamole per bene in modo da assorbire gran parte dell’olio.

Prendiamo una teglia da forno (18 cm x 24 cm), versiamo un mestolo di sugo al suo interno.

Ora siamo pronte per preparare i rotolini.

Prendiamo una fetta di melanzana impanata ricopriamola con una fettina di scamorza tagliata in due, in modo da ricoprire tutta la superfice.

Spolveriamo con del parmigiano e arrotoliamo.

Posizioniamo il rotolino nella teglia e procediamo così fino a terminare tutto.

Ricopriamo con il restante sugo, aggiungiamo qualche foglia di basilico, del parmigiano e infine qualche piccolo tocchetto di scamorza.

Portiamo tutto in forno ventilato a 190 gradi (statico a 200 gradi). Lasciamo cuocere per 20 – 25 minuti. Appena la superficie sarà bella dorata, sforniamo e portiamo direttamente in tavola e non avrete nessun problema a porzionarli!

Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.