Rotolini di melanzane light: super gustosi e leggeri

Maria Di Maria
3 Min

Rotolini di melanzane light: super gustosi e leggeri

Una ricetta semplice e gustosa, perfetta da servire come secondo piatto o piatto unico. Questi rotolini racchiudono un ripieno saporito a base di riso e verdure, sono cotti al forno e leggeri, ma senza rinunciare al gusto. Ottimi sia caldi che a temperatura ambiente, si possono preparare anche in anticipo.

Pubblicità

Rotolini di melanzane light

Rotolini di melanzane light: super gustosi e leggeri

Ingredienti

Pubblicità
  • 3 melanzane
  • 300 g di riso
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 2 carote grattugiate
  • 1 peperone rosso a dadini
  • 1 cipolla tagliata a pezzi
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale e pepe
  • 1 pizzico di paprika dolce o piccante
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • rucola fresca e pomodorini per decorare (facoltativi)

Procedimento

1. Preparare le melanzane

Eliminate il picciolo delle melanzane e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Sistematele su un piatto e cospargetele con un po’ di sale per far perdere l’acqua in eccesso. Dopo circa 10 minuti, asciugatele bene con carta da cucina.

Pubblicità

Disponetele su una teglia rivestita con carta forno, spennellatele con un filo d’olio, salate e pepate. Cuocete in forno ventilato a 200°C per circa 25 minuti, finché saranno morbide ma non sfatte.

2. Preparare il ripieno

In una padella capiente scaldate un filo d’olio e fate soffriggere la cipolla, l’aglio, le carote grattugiate e il peperone. Quando le verdure saranno ben stufate, aggiungete il riso, mescolate, salate e unite la paprika. Coprite con acqua calda (quanto basta per la cottura del riso), mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

Quando il riso sarà pronto, togliete dal fuoco e aggiungete Parmigiano grattugiato. Mescolate bene.

3. Formare i rotolini

Prendete le fette di melanzana e mettete un cucchiaio di ripieno su un’estremità. Arrotolate delicatamente fino a formare un involtino. Procedete così con tutte le fette.

4. Condire e cuocere in forno

In una ciotola preparate il sugo: unite alla passata di pomodoro un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe e aglio in polvere. Mescolate bene e versatene una parte sul fondo di una pirofila.

Sistemate sopra i rotolini di melanzane, copriteli con altro sugo e una spolverata di Parmigiano. Infornate a 200°C per 15 minuti.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.