Risotto zucca e provola: fila che è un piacere

Francesca Di Francesca
3 Min

Il risotto alla zucca e provola è un primo filante e saporito, dal sapore autunnale.

La zucca, si sa, è regina delle nostre tavole in questo periodo dell’anno: versatile, benefica, è perfetta per 1.000 e più ricette, dolci e salate. Ma è con il riso che raggiunge apici di deliziosa golosità tanto elevati da conquistare il palato di tutti.

Pubblicità

Con il suo bel colore vitaminico, questo piatto piacerà anche ai più piccoli che potranno gustare così un abbinamento azzeccatissimo e consumare un ortaggio dalle molteplici qualità.

Ricco di betacarotene, vitamine, sali minerali, fibre e acqua, è davvero una delizia!

Proviamo a cucinare insieme anche questo manicaretto!

Pubblicità

Risotto filante zucca e provola: fila che è un piacere

Risotto filante zucca e provola: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 320 gr di riso Carnaroli
  • 450 gr di zucca (al netto di buccia e semi)
  • 140 gr di provola
  • 1 scalogno 
  • 25 gr di burro
  • 25 gr di Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • q.b. di brodo vegetale (qui la ricetta per prepararlo in casa).
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Prepariamo il brodo, filtriamolo e teniamolo in caldo.

Ora passiamo alla ricetta vera e propria.

Iniziamo a mondare la zucca: dividiamola a metà, eliminiamo semini e filamenti interni, quindi togliamo la buccia e tagliamola a tocchetti di media grandezza. Pesiamone 450 grammi e dedichiamoci alla provola. Riduciamola a dadini, teniamola a portata di mano e pensiamo alla cipolla. Sbucciamola e tritiamola, quindi facciamola dorare in una padella con un giro di olio.

Versiamo un po’ di brodo caldo, lasciamolo evaporare, poi inseriamo il coperchio e cuociamo per 6/7 minuti, fino a quando la zucca non si sfalda. A questo punto, aggiungiamo il riso e tostiamolo a fiamma allegra per qualche minuto, poi uniamo altro brodo sempre bollente.

Portiamo il riso a cottura per il tempo indicato sulla confezione, curandolo da vicino e rigirando spesso con un mestolo di legno. Quando risulterà ben cremoso, regoliamo il sale e maciniamo un po’ di pepe. Inseriamo ora anche il burro a tocchetti e mantechiamo, poi chiudiamo con il parmigiano e in ultimo con la provola. Lasciamola sciogliere per bene e portiamo in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!