Risotto con cavolo nero e salsiccia: la ricetta di mia nonna!

Maria Di Maria
3 Min

Il risotto con cavolo nero e salsiccia è un primo dal sapore tipicamente invernale, che conquista al primo assaggio. Filante e cremoso, decisamente nutriente, rappresenta una sorta di comfort food quando il clima si fa rigido e il desiderio di coccolarci con un piatto speciale si fa via via più impellente.

Prepararlo è piuttosto semplice e veloce, in questo le nonne con le loro ricette la dicono lunga. Anche se a dire il vero la mia nonna lo preparava velocemente perché nella sua cucina il brodo non mancava mai. Io se ho tempo lo preparo di verdure fresche altrimenti uso il dado. Curiamo la cottura in modo che il riso non si asciughi troppo e in men che non si dica, la cena sarà servita.

Pubblicità

Proviamo a cucinarlo insieme!

Risotto con cavolo nero e salsiccia: un primo invernale davvero imperdibile

Risotto con cavolo nero e salsiccia: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 150 gr di salsiccia (fresca)
  • un mazzettino di foglie di cavolo nero
  • 15 gr di burro
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 porro
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 250 gr di riso Carnaroli (oppure arborio)
  • 1 dado vegetale (qui la ricetta per prepararlo a casa)
  • 1 Lt di acqua tiepida
  • 2 pizzichi sale.

Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.

Il procedimento

Pubblicità

Sciacquiamo le foglie di cavolo nero, tamponiamole delicatamente per asciugarle, poi eliminiamo la parte centrale della foglia e tagliamole a striscioline sottili. Spelliamo la salsiccia e sgraniamola. Teniamo tutto a portata di mano.

Mettiamo il dado nell’acqua e prepariamo il brodo.

Mondiamo il porro eliminando la base e la parte verde. Sfiliamo la foglia di rivestimento esterna e tritiamolo finemente a coltello. Facciamo fondere il burro in una casseruola capiente, aggiungiamo l’olio e il porro, poi rosoliamo. Quando inizia a sfrigolare, uniamo la salsiccia, lasciamola dorare e poi inseriamo le foglie di cavolo nero. Non preoccupiamoci se risultano voluminose, in men che non si dica si asciugheranno, stufandosi.

Facciamo insaporire il fondo di cottura, quindi, aggiungiamo il riso e tostiamolo per qualche minuto. Versiamo il brodo caldo fino a ricoprire il tutto, regoliamo il sale e portiamo a cottura per il tempo indicato in confezione. Mescoliamo spesso e verifichiamo che resti morbido e cremoso. Se si asciugasse eccessivamente, implementiamo un po’ di acqua alla volta.

Mantechiamo con il parmigiano e portiamo in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!