Ricotta fritta: un aperitivo sfizioso per Pasqua

Francesca Di Francesca
3 Min

La ricotta fritta è un aperitivo sfizioso e intrigante, perfetto per un pranzo grandioso come quello di Pasqua.

Non aspettiamo, però, di arrivare sotto data per sperimentarla e proviamo a cucinarla oggi stesso, per gustarci uno snack davvero goloso e originale.

Pubblicità

Prepararla è piuttosto semplice, a patto di scolarla benissimo prima di iniziare la realizzazione vera e propria di questo piatto e di seguire attentamente la cottura. I nostri bocconcini, infatti, non dovranno sprofondare sul fondo della casseruola, mentre friggono o rischieranno di sfaldarsi.

La resa è davvero molto appagante: ad ogni morso si alternano un interno morbido e scioglievole e una crosticina dorata e croccante.

Finiranno all’istante, ma se così non fosse, possiamo conservarli in un contenitore ermetico foderato con carta assorbente, ben distanziati tra loro, per qualche giorno in frigorifero.

Pubblicità

Mettiamoci al lavoro insieme!

Ricotta fritta: un aperitivo sfizioso per Pasqua

Ricotta fritta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 300 gr di ricotta
  • 2 uova
  • q.b. di farina
  • q.b. di pangrattato
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di olio di semi di arachidi.

Il procedimento

La sera prima di iniziare con la preparazione di questa ricetta, scoliamo la ricotta adagiandola in un colino, a sua volta inserito in una ciotola che lo contenga. Lasciamola sgocciolare in frigorifero per tutta la notte, in modo che sia ben asciutta al momento dell’utilizzo.

L’indomani, riprendiamola e tagliamola a tocchetti, tutti delle stesse dimensioni.

Successivamente possiamo tagliarla a cubetti, più o meno tutti della stessa dimensione circa.

Ora occupiamoci della panatura. Rompiamo l’uovo in una terrina, emulsioniamolo con una forchetta e teniamolo a portata di mano. Prepariamo due piattini, uno con la farina, l’altro con il pangrattato e un po’ di pepe nero.

Passiamo i pezzetti di ricotta nella farina, poi immergiamoli nell’uovo, infine rotoliamoli nel pangrattato. Procediamo poi con la doppia panatura, tuffando nuovamente il formaggio nell’uovo e nella ricotta (non nella farina). Adagiamoli via via su un vassoio.

A questo punto non ci resta che friggere.

Versiamo abbondante olio di semi di arachide in un tegame, portiamolo al punto di fumo e quando inizia a sfrigolare, inseriamo 4 o 5 pezzetti di ricotta e cuociamoli rigirandoli delicatamente per ottenere una doratura ottimale.

Dopo 5 minuti appena, sono pronti per essere scolati con una schiumarola e tamponati con la carta assorbente, in modo da eliminare l’unto in eccesso.

Regoliamo il sale e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!