Prezzemolo e aglio sott’olio: ottimo per mille ricette!

Maria Di Maria
3 Min

Prezzemolo e aglio sott’olio: dura a lungo ed è ottimo per mille ricette!

Se siamo amanti di salsine ed intingoli, la ricetta che oggi vi mostro è quella che fa per voi. È a base di prezzemolo e aglio e contiene anche del peperoncino. Ovviamente quest’ultimo ingrediente è opzionale. La sua utilità in cucina è sorprendente e tra le sue peculiarità c’è anche il fatto che si prepara facilmente e in pochi minuti.

Pubblicità

L’unico piccolo intoppo, forse, ma abbastanza relativo, è che dobbiamo sterilizzare i barattoli di vetro ed i coperchi, vi consiglio di usare quelli piccoli, in cui si conserva la preparazione, ma è un passaggio altrettanto semplice da fare.

Riempite la pentola e anche i vasetti (dovranno essere completamente immersi) con acqua fredda, inseriamo anche i coperchi metallici e lasciamo bollire a fuoco basso per circa 30 minuti. Dopodiché lasciamo raffreddare completamente.

Pubblicità

Prezzemolo e aglio sott’olio: dura a lungo ed è ottimo per mille ricette!

Gli ingredienti

  • 1 ciuffo bello grande di prezzemolo
  • 3 0 4 spicchi di aglio (1 spicchio a vasetto)
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino (opzionale)

Preparazione:

Pubblicità

Come prima cosa prendiamo le foglie di prezzemolo, e laviamole con cura in acqua fredda, asciughiamole con cura con della carta assorbente oppure con un canovaccio pulitissimo.

Possiamo lasciarle un po’ all’aria per farle asciugare ancor meglio e completamente. Una volta che sono belle asciutte, tritiamole finemente con un coltello oppure con una mezzaluna.

Posizioniamo il prezzemolo tritato nei vasetti che abbiamo sterilizzato in precedenza (i barattoli devono essere belli asciutti). Sbucciamo l’aglio (possiamo inserirlo intero oppure tritato) e tagliamo a rondelle il peperoncino.

Uniamo questi due ultimi ingredienti nel barattolo col prezzemolo. Ora riempiamo di olio extravergine di oliva fino all’orlo. Lasciamo riposare per una ventina di minuti dopodiché s’è il caso rabbocchiamo altro olio.

Prima di chiudere i vasetti assicuriamoci che all’interno non ci siano bolle di aria. Sigilliamo con i coperchi (mi raccomando sterilizzati) e mettiamo in frigo.

I vasetti una volta aperti vanno consumati in 2 giorni.

Frullando il contenuto di un vasetto, con il mixer ad immersione, otterremo una salsina fantastica, ottima per condirci carne e pesce, oppure per una fantastica insalata di patate.

No mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e mortadella

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.