Pomodori ripieni: talmente golosi che piacciono a tutti!

Francesca Di Francesca
3 Min

I pomodori ripieni di riso sono un piatto unico filante e appagante, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici di sempre.

Realizzarli non è difficile, ma piuttosto laborioso. Dovremo, infatti, trattare con cura i nostri ortaggi e sceglierli sodi e corposi, perché andranno svuotati completamente della polpa.

Pubblicità

Una volta ottenuta questa sorta di guscio contenitivo, prepariamo il sugo e il riso, condiamolo e utilizziamolo per farcire i pomodori, alternandolo al formaggio.

A questo punto non ci resterà che infornarli.

Vediamo passo a passo come procedere per regalare anche questa specialità a chi amiamo!

Pubblicità

Pomodori ripieni di riso: una vera specialità!

Pomodori ripieni di riso: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 12  pomodori 
  • 250 gr di riso vialone nano
  • 120 gr di provola dolce o filone per pizze
  • 30 gr di pecorino
  • 60 gr di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di basilico
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 6 porzioni.

Il procedimento

Laviamo i pomodori e togliamo la calotta. Teniamola a portata di mano. Incidiamoli con un coltellino per svuotarle la polpa, facendo ben attenzione a non arrivare alla buccia.

Trasferiamoli in una ciotola, poi frulliamoli. Otterremo così una sorta di succo.

Saliamo i gusci di pomodori e capovolgiamoli su una gratella per liberarli dal liquido di vegetazione.

A questo punto pensiamo al sugo. Facciamo un giro di olio in una casseruola e rosoliamo l’aglio. Facciamo insaporire, togliamolo e uniamo la polpa frullata. Portiamo a cottura per una ventina di minuti a fiamma allegra per restringerlo. Al termine, regoliamo il sale e profumiamo con basilico tritato. Trasferiamo il tutto in una ciotola.

Lessiamo il riso per il tempo riportato sulla confezione e scoliamolo. Uniamolo al sugo di pomodoro, poi aggiungiamo il grana padano e il pecorino grattugiati.

Rigiriamo con cura per uniformare.

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°. Foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.

Ora finalizziamo la nostra ricetta.

Tagliamo la provola dolce a tocchetti e iniziamo a farcire i pomodori.

Adagiamo un paio di cucchiai di riso, poi mettiamo due o tre tocchetti di provola e chiudiamo con altro riso. Copriamo con la calotta.

Sistemiamoli sulla placca e inforniamoli (a 180°) per 50 minuti circa. Sforniamoli quando risultano ben dorati in superficie e portiamoli in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!