Polpettone in crosta: ricetta morbida e golosa!

Francesca Di Francesca
4 Min

Il polpettone in crosta è la versione più elaborata della ricetta classica, quella della domenica, per intenderci. In molte famiglie di mia conoscenza, infatti, il piatto della festa è proprio questo, ma “nudo” per così dire, cioè senza sfoglia. Eppure è proprio lei a vestirlo elegantemente e a renderlo perfetto anche per una cena “importante”, piuttosto formale e raffinata.

Una crosticina croccante e dorata avvolge un ripieno a base di carne trita, farcita a sua volta da spinaci e formaggio e ricoperta dalla pancetta a fette. Riuscite a immaginarvi il sapore di un piatto così? A me sale l’acquolina al solo pensiero.

Pubblicità

Pur essendo piuttosto elaborato, è in realtà semplicissimo da assemblare. Bisogna solo mettere in conto che il procedimento richiede un po’ di tempo e una buona dose d’amore per la cucina.

Ritagliamoci un attimo per dedicarci ad una delle nostre attività preferite. Possiamo anche prepararlo in due tempi. Prima cuociamo il polpettone da solo e solo poco prima di servirlo lo arrotoliamo nella sfoglia e lo inforniamo per la seconda volta.

Qualsiasi sia il tipo di organizzazione che decidiamo di adottare, non possiamo privarci di un piatto così invitante, sfarzoso, ma semplici, incredibilmente goloso!

Pubblicità

Mettiamoci al lavoro!

Polpettone in crosta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 g di carne macinata mista
  • q.b. di sale e pepe
  • 1 uova
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di pangrattato
  • 300 g di spinaci lessati
  • 180 g di pancetta a fette
  • 6 – 8 fette di scamorza a fette
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 tuorlo per spennellare

Queste dosi soddisfano 6 persone.

Il procedimento

Lessiamo gli spinaci in una casseruola di acqua leggermente salata, scoliamoli, strizziamoli e teniamoli a portata di mano.

Dedichiamoci al polpettone vero e proprio: in una ciotola mettiamo il trito di carne, il sale, l’uovo, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Mescoliamo energicamente con i rebbi di una forchetta, premendo con cura. Ora uniamo il pangrattato e proseguiamo ad amalgamare direttamente con le mani in modo da distribuire bene tutti gli ingredienti.

Spostiamoci sulla spianatoia e apriamo un foglio di carta da forno. Adagiamo il nostro composto, allarghiamolo con i polpastrelli, copriamolo con un secondo foglio di carta da forno e stendiamolo con il mattarello per ottenere un rettangolo. In questo modo la carne non si appiccica al matterello e otterremo le giuste dimensioni del nostro polpettone.

Togliamo il foglio di copertura e distribuiamo gli spinaci e la scamorza a fette. Solleviamo un lembo del foglio di carta da forno dal piano di lavoro e arrotoliamo il tutto in modo da formare un salsicciotto. Sigilliamo gli estremi richiudendoli come faremmo per una caramella.

Adagiamolo sulla teglia, inforniamolo per circa 40° a 190°.

Sforniamolo e lasciamolo raffreddare.

Nel mentre, srotoliamo la sfoglia pronta e adagiamo le fette di pancetta sovrapposte le une alle altre in modo da ricoprire l’intera superficie e lasciando liberi i bordi.

Trasferiamo il polpettone al centro di questa composizione e richiudiamo sfoglia e pancetta per avvolgerlo. Richiudiamo le estremità e spennelliamo l’intera superficie con il tuorlo sbattuto per favorire una doratura ottimale. Incidiamo leggermente la sfoglia con qualche taglio. Spennelliamo con il tuorlo d’uovo e inforniamo a 170° per 20/25 minuti in modalità ventilata. Quando noteremo il formarsi di una leggera crosticina, sforniamolo e lasciamolo riposare per 5 minuti prima di servirlo e affettarlo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!