Polpettone di tonno: ottimo caldo, tiepido e freddo

Maria Di Maria
3 Min

Il polpettone di tonno è una variante appagante e aromatica, rispetto alla tradizionale ricetta a base di carne.

Morbido, compatto, ma non stopposo, si prepara in poche mosse ed è perfetto sempre: caldo e fumante, tiepido o freddo da frigorifero.

Pubblicità

Possiamo servirlo come antipasto prima di una cena con gli amici, come secondo in famiglia, ma possiamo anche aggiungerlo nel paniere del pic-nic per una scampagnata fuori porta, una giornata al mare o in montagna.

Che ne dite di sperimentare insieme anche questa ricettina speciale?

Pubblicità

 

Polpettone di tonno: ingredienti e preparazione

Dosi per 3 persone:

  • 300 gr di tonno sottolio, pesati sgocciolati
  • 310 -320 gr di patate
  • 1 uovo
  • 1 manciata di capperi dissalati (circa 10 gr)
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • q.b. Pangrattato per finalizzare
Pubblicità

Il procedimento

Sciacquiamo le patate e sistemiamole in una casseruola colma di acqua leggermente salata. Accendiamo il fornello e portiamo a bollore, quindi lessiamole per una buona mezz’ora, devono risultare facilmente trapassabili di rebbi di una forchetta.

Nel mentre, sgoccioliamo il tonno e raccogliamolo in una terrina, poi schiacciamolo per ridurlo a pezzettini. Tritiamo il prezzemolo a coltello e inseriamolo. Schiacciamo l’aglio con l’apposito arnese. Mescoliamo bene, quindi dissaliamo i capperi, tritiamoli finemente e aggiungiamoli. Scoliamo le patate e dopo averle sbucciate le schiacciamo con lo schiacciapatate, uniamole al tonno nella terrina, amagamiamo il tutto  rompiamo l’ uovo e un pizzico di sale. Impastiamo fino a realizzare un composto uniforme.

Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità ventilata, prendiamo un foglio di carta forno e ungiamolo con olio evo, spolveriamo con pangrattato.

Spostiamolo l’impasto sulla carta forno,  lavoriamolo in modo da formare un cilindro. Ungiamo anche il polpettone, spolveriamo altro pangrattato e formiamo una caramella chiudendola per bene ai due estremi.

Fatto ciò, non ci resta che adagiarlo nella tortiera e inforniamolo (a 200°) per 35 minuti circa.

Sforniamolo e lasciamolo assestare a temperatura ambiente per 5 minuti prima di sformarlo, affettarlo e servirlo.

Totale per Porzione (1/3 del polpettone):

  • Calorie: circa 264 kcal
  • Proteine: circa 19 g
  • Grassi: circa 21 g (di cui saturi: 3,5 g)
  • Carboidrati: circa 14 g
  • Fibre: circa 2,5 g

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.