Polpette di zucchine senza pangrattato light: squisite e con solo 36 calorie!

Maria Di Maria
3 Min

Polpette di zucchine senza pangrattato light: squisite e con solo 36 calorie!

Oggi vi mostro come realizzare delle polpettine di zucchine leggerissime, infatti il loro contenuto calorico è di sole 36 calorie a polpetta. E’ una ricetta facilissima ed anche abbastanza veloce da fare.

Pubblicità

Un piatto “povero” con ingredienti semplici e genuini, dobbiamo essere sempre attente alla qualità dei prodotti che scegliamo perchè come ben sappiamo sono proprio quelli che faranno la differenza a piatto pronto!

Ma veniamo alla ricetta dietetica a base di zucchine e soprattutto senza carne. Con questi ingredienti e queste quantità ciascuna polpetta darà solo 36 calorie!

Pubblicità

Gli ingredienti

Per circa 18 polpette servono:

  • 600 grammi di zucchine grattugiate
  • 130 grammi di prosciutto cotto a dadini
  • 80 grammi di mozzarella light a listarelle
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • tre cucchiai di crusca di avena
  • aglio in polvere q.b.
  • sale e pepe q.b.

La preparazione

Pubblicità

Come prima cosa laviamo le zucchine, tagliamo gli estremi e grattugiamole  con una grattugia a maglie larghe. Cospargiamo un pizzico di sale sulle zucchine dopo averle messe in una terrina e lasciamole da parte per circa quindici minuti a scaricare l’acqua di vegetazione.

Trascorso il quarto d’ora le strizziamo e poi con l’aiuto di uno schiacciapatate le pressiamo, così da essere sicure che siano perfettamente asciutte.

Fatto questo, mettiamo le zucchine in una terrina e aggiungiamo l’aglio, il pepe, il parmigiano, la crusca e il prosciutto cotto.

Ora procediamo ad impastare il tutto con le mani. Uniamo anche la mozzarella amalgamandola agli altri ingredienti.

E’ giunto il momento di formare le polpette! Preleviamo una cucchiaiata di impasto, e l’appallottoliamo tra le mani e poi adagiamo la polpetta in una teglia che avremo precedentemente foderato con della carta forno. E Via così fino a che non avremo finito l’impasto, dopodiché si mette in forno a 180 gradi per circa una ventina di minuti.

 

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 18 polpette
Calorie: 36

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!