Polpette di primavera: un’esplosione di verdure

Francesca Di Francesca
4 Min

Le polpette di primavera sono un ricetta sfiziosa e contadina, perfetta come secondo, ma ancora più gustosa come aperitivo.

L’esterno è croccante e dorato, il cuore è morbido e filante, decisamente irresistibile.

Pubblicità

Piacciono a tutti, anche ai bambini non sempre ben disposti nei confronti delle verdure. Ma con questa ricetta, faranno a gara per finirle e avere il bis.

Sono a base di patate, carote, zucchine e pisellini. Uova, formaggio grattugiato e pan grattato rendono il composto facilmente malleabile. Una volta pronto, poi, dobbiamo formare le nostre palline e rotolarle nella panatura. Se desideriamo ottenere una crosticina più spessa, impaniamole con un doppio passaggio.

Possiamo friggerle per una resa appagante, ma più calorica, o infornarle per un risultato più leggero.

Pubblicità

Cuciniamole insieme! Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Polpette primavera: un esplosione di verdure

Polpette di primavera: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 350 g di patate
  • 150 g di carote
  • 150 g di pisellini
  • 170 g di zucchine
  • ½ cipolla 
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • q.b. di olio evo
  • sale e pepe

per impanare:

    • 2 uova
    • q.b. di pangrattato

per friggere

  • olio di semi di arachidi.

Il procedimento

Prima di iniziare, lessiamo le patate. Laviamole e sistemiamole in una casseruola, ricopriamole con l’acqua fredda, aggiungiamo una presa di sale e cuociamole per circa 30 a partire dal bollore. Quando sono ben morbide (trapassiamole con una forchetta per testare la loro consistenza), scoliamole e sbucciamole mentre sono ancora calde. Inseriamo nello schiacciapatate e riduciamole in purea, lasciamole un attimo da parte.

Ora tritiamo la cipolla, riduciamo le carote e le zucchine (entrambe mondate) a dadini piccolissimi; schiacciamo l’aglio con il palmo della mano e rosoliamolo in una pentola con un generoso giro di oli evo. Quando inizia a dorarsi, inseriamo la cipolla, lasciamola imbiondire, quindi introduciamo le carote. Aspettiamo un minuto o poco più e uniamo i piselli, in ultimo aggiungiamo le zucchine. Aggiustiamo sale e pepe e facciamo andare per 10 minuti circa a fiamma alta e rimestando di continuo.

Dobbiamo rendere croccanti gli ortaggi senza ammorbidirli eccessivamente. Spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.

Intanto, nella terrina con la purea di patate grattugiamo il formaggio, l’uovo, sale e pepe.

Incorporiamo ora anche le verdure ormai fredde e il prezzemolo tritato. Rigiriamo tutto con cura per realizzare un impasto unito e omogeneo; serviamoci semplicemente di un cucchiaio.

Bagniamoci le mani e preleviamo una noce di composto. Realizziamo una pallina e sistemiamola su un vassoio. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Ora prepariamo la panatura.

In una ciotola, rompiamo le uova e sbattiamole con una forchetta, versiamo il pangrattato in un piattino. Immergiamo ogni polpetta nell’uovo, poi rotoliamola nel pangrattato. Se desideriamo una resa più croccante, ripetiamo il passaggio una seconda volta.

Quanto tutte le polpette saranno pronte, decidiamo come cucinarle.

Al forno

Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità ventilata. Disponiamo le polpette sulla placca rivestita di carta da forno e cuociamole per circa 20 minuti, rigirandole a metà cottura per una doratura perfetta.

Fritte

Portiamo a punto di fumo l’olio di arachidi in un tegame (se abbiamo un termometro, verifichiamo che raggiunga i 180°), poi tuffiamo le nostre polpette e facciamole dorare su ogni lato. Scoliamole e tamponiamole con la carta assorbente, saliamole e serviamole calde e fumanti.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!