Polpette di melanzane, la ricetta di mia nonna: ho provato a cuocerle in friggitrice ad aria, il risultato è strepitoso!

Maria Di Maria
3 Min

Polpette di melanzane, la ricetta di mia nonna: ho provato a cuocerle in friggitrice ad aria, il risultato è strepitoso!

Le polpette di melanzane sono una di quelle ricette che sanno di casa, di estati passate in cucina con mia nonna, quando si cercava sempre un modo per non sprecare nulla e rendere speciale ogni pasto. Le sue erano fritte nell’olio bollente, dorate e profumate, ma oggi ho voluto provarle in friggitrice ad aria… e vi assicuro che il risultato è strepitoso: croccanti fuori, morbidissime dentro, e senza rinunciare al gusto di una volta!

Pubblicità

Polpette di melanzane, la ricetta di mia nonna

Ingredienti

Pubblicità

Per circa 15–18 polpettine:

  • 4 melanzane piccole (circa 200 g di polpa già cotta)
  • 100 g di pancarré (senza la crosta)
  • 50 g di pangrattato
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • Qualche fogliolina di basilico fresco

Preparazione

Per prima cosa laviamo bene le melanzane, sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria. Cuociamole a 200°C per circa 30 minuti, finché non saranno morbide. Una volta pronte, lasciamole intiepidire, tagliamo l’estremità e togliamo la pelle. Preleviamo la polpa cotta, fino a raggiungere i 200 grammi richiesti.

Pubblicità

Nel frattempo mettiamo nel mixer il pancarré spezzettato, lo spicchio d’aglio (già schiacciato con l’apposito arnese) e le foglie di basilico spezzettate a mano. Frulliamo tutto in modo grossolano il pancarré, ecco perché ci serviva il basilico e l’aglio già tritati.

Riuniamo in una ciotola capiente la polpa di melanzane, il composto di pancarré, il Parmigiano, l’uovo, il pangrattato e un pizzico di sale. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo e lasciamo riposare per almeno 15 minuti: in questo modo l’impasto si compatterà meglio.

Trascorso il tempo, formiamo le polpettine (circa 18)  con le mani leggermente inumidite. Sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria rivestito con un foglio di carta forno o su una teglia forata in silicone.

Cuociamo a 200°C per 20–25 minuti, girandole a metà cottura. Quando saranno ben dorate in superficie, possiamo sfornarle. Sono morbidissime e super saporite. Possiamo servirle subito oppure farle al sugo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.