Polpette di cicoria e patate: ricetta contadina!

Francesca Di Francesca
3 Min

Le polpette di cicoria e patate sono delle piccolo chicche saporite e stuzzicanti, ideali come aperitivo o contorno.

Cuociono in forno o in friggitrice ad aria. Piaceranno anche ai palati più raffinati, sono originali e molto appaganti.

Pubblicità

Che ne dite di prepararle insieme? La ricetta è semplice e piuttosto veloce, ma mettiamo in conto una buona mezz’ora di riposo prima di poterle cucinare, in modo da rassodarle perfettamente.

Polpette di cicoria e patate: croccanti fuori, morbide dentro, deliziose

Polpette di cicoria e patate: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 450 gr di patate pesate cotte
  • 160 gr di cicoria di campo pesata cotta
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • per la panatura:
    • 1 uovo
    • q.b. di pangrattato.

Il procedimento

Sciacquiamo le patate, poi sistemiamole in una pentola e sommergiamole con acqua fredda. Mettiamo sul fornello e portiamo a bollore. Cuociamole per una buona mezz’ora in modo da ammorbidirle. Trapassiamole con la forchetta e se non oppongono resistenza, scoliamole.

Pubblicità

Lasciamole raffreddare, poi spremiamole con lo schiacciapatate per ridurle in purea, senza sbucciarle. La pelle resterà nell’arnese e la polpa scivolerà nella ciotola.

Ora pensiamo alla cicoria. Mondiamola e laviamola, poi sbollentiamola per una decina di minuti in una casseruola colma di acqua bollente leggermente salata. Scoliamola e lasciamola raffreddare, poi strizziamola e sminuzziamola a coltello. Aggiungiamola alla purea di patate, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, l’aglio schiacciato con l’apposito arnese, regoliamo sale e pepe e rompiamo l’uovo. Mischiamo tutto per bene.

Inumidiamoci le mani, poi iniziamo a formare le polpette. Preleviamo una noce alla volta e formiamo una pallina, cerchiamo di realizzare tutte sfere della stessa dimensione.

In una terrina emulsioniamo un uovo, poi prepariamo un piattino fondo con il pangrattato.

Tuffiamo una polpetta alla volta nell’uovo sbattuto, poi rotoliamola nel pangrattato e adagiamola su un vassoio. Terminati tutti i passaggi, riponiamolo in frigorifero per una buona mezz’ora. In questo modo le polpette si rassoderanno e non si disfaranno in cottura.

Allo scadere del tempo, foderiamo la leccarda con la carta apposita e disponiamole ben distanziate tra loro. Spruzziamo dell’olio evo e inforniamole per 30 minuti a 190°, rigirandole a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.

Possiamo anche cuocerle in friggitrice ad aria, a 200° per una ventina di minuti. Scuotiamo il cestello di tanto in tanto.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!