Burger di zucchine light, con patate e pomodorini, solo 90 kcal!

Francesca Di Francesca
4 Min

Questi burger di zucchine sono una ricetta di mia nuora. Ormai mi conoscete bene e sapete che sono sì una mamma, ma anche una nonna. I miei nipotini sono piccoli e convincerli a mangiare le verdure è una vera e propria impresa! Capita anche a voi? Mia nuora, però, è una nutrizionista nota sul web grazie al suo sito “La tua dieta personalizzata” e tiene moltissimo all’alimentazione del suo bambino e vuole, giustamente, che mangi un po’ di tutto, soprattutto ortaggi e frutta.

Così, una giorno, gli ha presentato questo piatto. Lui, credendo che fosse la sua carne preferita, si è fiondato e l’ha divorato in un baleno! Il trucchetto è riuscito talmente bene che è diventato uno dei suoi cavalli di battaglia quando vuole renderlo felice.

Quando ho scoperto che ogni porzione apporta appena 90 calorie, le ho chiesto ogni dettaglio!

Pubblicità

Sono dietetiche, salutari e deliziose… insomma, unisco l’utile al dilettevole: coccolo la mia linea e al contempo soddisfo la mia golosità. Cuociono in pochissimo olio, basterà spennellare il fondo di una pentola antiaderente, senza esagerare e sono leggerissime!

A questo punto, immagino che sarete curiose di scoprire come procedere! Iniziamo!

Burger di zucchine, con patate e pomodorini

Pubblicità

Burger di zucchine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, ci serviranno:

  • 1 zucchina grande
  • 1 patata grande
  • 6 pomodorini
  • 1 uovo
  • 30 gr di pangrattato + qualche cucchiaio (per impanare)
  • un filo di olio evo
  • un cucchiaio di formaggio grattugiato
  • quanto basta di spezie a piacere
  • qualche foglia di basilico
  • quanto basta di sale e pepe

Con queste dosi prepareremo circa 6 hamburger.

Pubblicità

Laviamo e asciughiamo zucchine e pomodorini. Grattugiamo le prime a julienne e tagliamo finemente i secondi. Sbucciamo la patata e grattugiamo anche lei.

Mettiamo tutti gli ortaggi in una pentola antiaderente con un filo di olio e cuociamoli per una decina di minuti, rigirando spesso, in modo da far evaporare i liquidi di vegetazione e asciugarli bene.

Spegniamo il fuoco, aggiungiamo pepe, sale e spezie a piacere e facciamo intiepidire. Ora, uniamo anche il formaggio grattugiato, l’uovo, il basilico lavato, tamponato e sminuzzato e lavoriamo il tutto per ottenere un composto uniforme e ben distribuito.

A questo punto, inseriamo anche il pangrattato (circa 30 grammi) per rassodarlo un po’ e mescoliamo bene.

Ungiamo una casseruola e mettiamola sul fornello. Adagiamo un ring o un coppapasta e facciamo una spolverata di pangrattato sul fondo. Preleviamo due cucchiaiate di impasto e formiamo il nostro buger, poi compattiamo bene, premendo delicatamente sulla superficie. Dobbiamo arrivare ad uno spessore di circa 2 centimetri. Guarniamo con un altro po’ di pangrattato, quindi solleviamo l’anello e ripetiamo fino a terminare tutti gli ingredienti. Accendiamo il fornello e cuociamo i nostri burger fino a doratura completa su entrambi i lati, a fiamma dolce.

In mancanza di ring, modelliamoli con le mani. Possiamo anche cuocerli sulla griglia o nel forno a 180° per una quindicina di minuti per lato.

Se avete dubbi, vi lascio la videoricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!