Il plumcake arancia e uvetta è un piccolo capolavoro casalingo, profumatissimo e goloso. L’accordo tra questi due ingredienti, infatti, è noto e sempre azzeccatissimo, tanto da conquistare anche i palati più raffinati.
Soffice e umido, è perfetto a colazione, a merenda o a fine pasto, in famiglia o con gli amici, per deliziare i nostri commensali con un dolce originale.
Ricordiamoci di portare a temperatura ambiente, mezz’ora prima di iniziare, tutti gli ingredienti, tranne uno, l’uvetta, che dovremo lasciare in ammollo in acqua aromatizzata al rum.
Che ne dite di prepararlo insieme?
Plumcake arancia e uvetta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 125 gr di yogurt bianco naturale
- 3 uova
- 190 gr di zucchero
- 90 ml di olio di semi di arachide
- 300 gr di farina 00
- il succo e la scorza di 2 arance biologiche
- 55 gr di uvetta
- 16 gr di lievito per dolci
- 1 bicchierino di rum + acqua q.b.
- q.b. di zucchero a velo per decorare.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.
Il procedimento
Prima di iniziare, mettiamo in ammollo l’uvetta in acqua e rum.
Grattugiamo la scorza di due arance rigorosamente biologiche, per evitare la presenza di pesticidi. Ora tagliamole a metà e spremiamole, poi filtriamo il succo e lasciamo tutto un attimo da parte.
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica, poi ungiamo e infariniamo uno stampo da plumcake da 23 centimetri di lunghezza. Capovolgiamolo nel lavello per eliminare l’eccesso e teniamolo a portata di mano.
Mettiamo lo yogurt in un recipiente, poi rompiamo le uova, versiamo l’olio e aggiungiamo lo zucchero. Lavoriamo il tutto con le fruste elettriche per una decina di minuti. A questo punto, possiamo incorporare farina e lievito, setacciandoli direttamente nella ciotola, poco alla volta. Distribuiamoli con cura per evitare la formazione di grumi, quindi uniamo l’uva passa, la scorza e il succo di arancia. Rigiriamo per bene e quando l’impasto risulta ben legato, trasferiamolo nello stampo.
Livelliamo la superficie e inforniamo (a 180°) per 35/40 minuti.
Prima di sfornarlo, facciamo la prova stecchino ed estraiamo il nostro plumcake solo se lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciamo raffreddare il nostro plumcake, poi sformiamolo e cospargiamolo con lo zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella