Gnocchi all’ortica: la mia ricetta veloce

Maria Di Maria
4 Min

Gli gnocchi all’ortica sono un primo inusuale, ma di grande effetto.

Sul sito, potete trovare ogni informazione su questa pianta, con il dettaglio delle sue proprietà, cliccando semplicemente qui. In breve, vi anticipo che siamo davanti ad un ottimo rimineralizzante naturale, squisito come decotto, ma anche delizioso nelle frittate, nelle minestre e come pesto.

Ha un sapore amarognolo molto piacevole, che rende i cibi invitanti e originali.

Pubblicità

La prima volta che li ho preparati, in famiglia, pensavano che fosse un primo con gli spinaci, per il colore verde intenso, ma assaggiandolo sono rimasti sorpresi dal gusto originale e inaspettato.

Realizzarli è semplicissimo e il procedimento non si discosta molto dalla preparazione classica con le patate, che ovviamente sono presenti per conferire la giusta consistenza a questi bocconcini.

Inoltre, l’accostamento tra ortiche e patate è molto gradevole al palato ed esalta le note aromatiche di entrambi.

Pubblicità

Per raccogliere questa erba infestante, muniamoci sempre di guanti appositi e indossiamoli anche mentre le prepariamo. Dobbiamo, infatti, sfilare le foglie dallo stelo una ad una e scottarle in acqua bollente. Una volta lessate, poi, non saranno più urticanti e possiamo maneggiarle a mani libere.

Condiamo questo piatto con burro fuso e salvia, semplicemente e il pranzo o la cena saranno pronti in un baleno!

Detto, questo, non ci resta che metterci all’opera e iniziare! Vi va di farlo insieme a me?

 

Pubblicità

Gnocchi all’ortica: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 300 g di ortiche
  • 300 g di patate
  • 150 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 uovo
  • q.b. di sale
  • un po’ di noce moscata
  • per condire:
    • 60 g di burro
    • parmigiano reggiano a sentimento
    • Salvia, un ciuffetto di foglie
    • qualche fiorellino di origano (opzionale)

Procedimento:

Sciacquiamo le ortiche sotto al getto del rubinetto, poi sbollentiamole in una casseruola di acqua leggermente salata per pochi minuti. Scoliamole e strizziamole per bene, infine sminuzziamole finemente.

Lessiamo anche le patate con la buccia, poi le sbucciamo e le riduciamo in purea con uno schiacciapatate.

A questo punto, in una ciotola o sulla spianatoia realizziamo la classica fontana con la farina. Mettiamo al centro le patate schiacciate, il sale, il cucchiaio di parmigiano, un pizzico di noce moscata, l’uovo e le ortiche. Impastiamo con cura fino ad ottenere un panetto uniforme e ben legato. Dividiamolo in tanti pezzi, tutti più o meno dello stesso peso e con ognuno formiamo un salamino lungo e stretto, spesso circa mezzo centimetro. Tagliamolo in tocchetti uguali.

Portiamo a bollore un tegame colmo di acqua leggermente salata, poi tuffiamo i nostri gnocchi.

Scoliamoli con la schiumarola non appena salgono a galla.

In un pentolino, facciamo fondere il burro, introducendo anche la salvia per insaporirlo.

Impiattiamo gli gnocchi e condiamoli, spolveriamoli con il parmigiano e se poi è il periodo della fioritura dell’origano vi consiglio di aggiungerne una manciata.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!