Plumcake al limone: il più buono di tutti!
Lo troviamo, infatti, tra gli ingredienti dell’impasto, aromatizzato con succo e scorza, ma anche nella copertura a base di zucchero a velo e succo di limone. Insomma, è un’apoteosi di freschezza.
Realizzarlo è piuttosto semplice e il risultato è eccezionale, grazie anche alla presenza del burro e della panna che rendono questo dessert morbidissimo.
Plumcake al limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 175 gr di farina 00
- 190 gr di zucchero semolato bianco
- 3 uova intere
- 70 gr di burro
- 90 ml di panna
- 1 Limone Bio (succo e scorza)
- 8 gr di lievito in polvere per dolci
per la bagna:
- 60 gr di zucchero semolato
- 30 ml di succo di limone
- 145 ml di acqua
per la glassa:
- 150 g di zucchero a velo
- 50 ml di succo di limone.
Il procedimento
Come prima cosa foderiamo una teglia da plumcake con la carta apposita e teniamola a portata di mano, poi facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciamolo intiepidire.
Grattugiamo la scorza di limone, spremiamolo e filtriamo il succo.
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo gli ingredienti con la frusta a mano in modo da sciogliere bene tutti i granelli e ottenere un composto uniforme. Versiamo ora 30 ml di succo di limone e la scorza grattugiata, uniformiamo, quindi uniamo il burro e mescoliamo.
Inseriamo ora la panna e distribuiamola per bene, poi setacciamo farina e lievito e facciamoli assorbire rigirando sempre con la frusta a mano. Quando otteniamo un impasto liscio e omogeneo, privo di grumi, trasferiamolo nella tortiera. Livelliamo la superficie e inforniamo a 165°(ventilato) per 50 minuti. È pronto quando risulta ben lievitato e leggermente dorato in superficie.
Nel mentre occupiamoci della bagna.
Versiamo l’acqua, 30 ml di succo di limone e lo zucchero in una casseruola e portiamo a bollore, rigirando di tanto in tanto per sciogliere i granelli.
Togliamo dal fuoco e prepariamo la glassa.
Setacciamo lo zucchero a velo in un recipiente, poi versiamo poche gocce di succo di limone, rigiriamo con un mestolo di legno e proseguiamo inserendo poco succo per volta fino ad ottenere una pastella liscia, cremosa e corposa.
Sforniamo il nostro plumcake versiamo la bagna e lasciamola assorbire. Facciamolo raffreddare del tutto, poi sformiamolo e decoriamolo con la glassa.
Portiamolo in tavola e godiamocelo.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella