Piadina di verdure: la preparo in pochissimi minuti!

Maria Di Maria
3 Min

Piadina di verdure: la preparo in pochissimi minuti!

Le piadine di verdure sono un’alternativa semplice, nutriente e leggera alle versioni tradizionali. Senza burro o strutto, solo pochissimo olio, si preparano in pochi minuti e sono ideali da farcire oppure da gustare così, al naturale, al posto del pane.

Pubblicità

La consistenza è morbida ma compatta, e grazie alla presenza delle verdure risultano umide al punto giusto, con un sapore delicato ma personalizzabile grazie a spezie e formaggio. Sono perfette da servire tiepide o anche fredde, come piatto unico, spuntino o accompagnamento.

Piadina di verdure: la preparo in pochissimi minuti!

Piadina di verdure: la preparo in pochissimi minuti!

Pubblicità

Ingredienti (per 4 piadine circa)

  • 200 g di zucchine
  • 200 g di patate
  • 75 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Spezie a piacere (origano, timo, paprika dolce, prezzemolo tritato)

N.B: Io avevo patate e zucchine, ma possiamo anche usare carote, cipolle o qualsiasi altro tipo di verdure che piacciono a noi, basta che il totale non superi i 400 gr.

Preparazione

Pubblicità
  1. Preparare le verdure
    Lavare le zucchine, asciugarle e grattugiarle a julienne con una grattugia a fori larghi, fare la stessa cosa con le patate. Disporle in una ciotola capiente, aggiungere un pizzico di sale e lasciarle riposare per 10-15 minuti affinché perdano parte dell’acqua di vegetazione.

  2. Strizzare e unire gli ingredienti
    Trascorso il tempo di riposo, strizzare bene le verdure, quindi trasferirle in una ciotola capiente. Aggiungere l’uovo, la farina, il parmigiano, il pepe e le spezie. Mescolare accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo e lavorabile, ma non liquido. Lasciamo riposare 5 minuti.

  3. Formare e cuocere le piadine
    Trascorso il tempo di riposo scaldare una padella antiaderente leggermente unta con un filo d’olio extravergine. Prelevare una porzione di impasto e adagiarla sulla padella, schiacciandola con il dorso del cucchiaio per formare un disco sottile. Cuocere a fuoco medio per circa 3-4 minuti per lato, finché risulterà ben dorata e compatta.

  4. Servizio
    Le piadine sono pronte per essere gustate così come sono, oppure farcite a piacere con formaggi freschi, verdure grigliate, affettati magri o hummus.

Questo stesso impasto se steso in una teglia unta con un po’ di olio è ottimo per realizzare un rotolo farcito.

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.