Petto di pollo alla siciliana: imperdibile!
Eh, si sa che la Sicilia è una terra ricca di sorprese culinarie e non solo e questo petto di pollo, cucinato secondo la tradizione della Trinacria non fa eccezione.
Pur essendo un secondo piatto semplicissimo da realizzare, è talmente saporito, succulente e invitante da far girare la testa. Oserei affermare che crea dipendenza.
Capita, infatti, che in alcuni periodi dell’anno, a gran richiesta, la famiglia intera mi supplichi di riproporlo due o tre volte a settimana! Essendo facile e veloce da cucinare, questa passione serpeggiante presso i miei cari mi torna utilissima!
Se consideriamo che tra gli ingredienti ci sono, oltre alla carne, i capperi, le olive, i pomodorini e origano a sentimento, allora è automatico immaginare quanta squisita bontà si concentri in una ricetta così ruspante e al contempo rustica!
Che ne dite di cucinarla insieme? Mettiamoci al lavoro, noi iniziamo!
Petto di pollo alla siciliana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 7 – 8 fettine di petto di pollo
- 200 g pomodorini
- 70 g olive denocciolate verdi e nere
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- mezzo bicchiere di vino bianco
- q.b. di farina per impanare
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 1 spicchio d’aglio grande
- q.b. di origano
Il procedimento
Come prima cosa, dissaliamo i capperi: mettiamoli in un colino a maglie strette e passiamoli sotto al getto del rubinetto. Sistemiamoli poi in una ciotola di acqua fredda e lasciamoli in ammollo fino al momento di utilizzarli.
Occupiamoci delle olive. Sgoccioliamo e tritiamole grossolanamente. Passiamo ai pomodorini e tagliamoli a spicchietti. Ora dedichiamoci al pollo e infariniamo bene le fettine da ambo le parti.
Facciamo un giro d’olio in una padella capiente e antiaderente, rosoliamo l’aglio le olive e i capperi.
Quando l’aglio inizia a dorarsi leggermente, eliminiamolo con una pinza alimentare e uniamo i petti di pollo. Facciamoli dorare sull’intera superficie da entrambi i lati, poi sfumiamo con il vino.
Aggiungiamo adesso i pomodorini, aggiustiamo il sale il pepe e proseguiamo a cuocere per qualche minuto, scuotendo la pentola a rigirando la carne più volte.
Spolveriamo l’origano e portiamo a cottura.
Impiattiamo e serviamo per gustare caldissimo il nostro secondo super saporito!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella